La Figc ha importo il minuto di silenzio su tutti i campi da calcio, Serie A inclusa, per l’alluvione che ha colpito le Marche nella notte tra il 15 e il 16 settembre
La tragedia che ha colpito le Marche nella notte tra il 15 e il 16 settembre ha scosso anche il mondo del calcio. La regione del centro Italia è stata scossa da un’alluvione generata nella zona di Senigallia dall’esondazione del fiume Misa, causata dalle fortissime precipitazioni della serata di giovedì 15 settembre.
Si stima che, come riferito dalla Protezione Civile, sia piovuto in un’ora quello che in queste zone piove in un intero anno. Le cause sono gravissime, con 10 morti, almeno 38 feriti e circa 150 dispersi. I numeri sono in aumento e anche la Figc ha voluto fare un piccolo, e per ora, primo gesto di vicinanza alle vittime.
Serie A, minuto di silenzio per l’alluvione nelle Marche
Alluvione Marche, la Figc ordina il minuto di silenzio su tutti i campi
LEGGI ANCHE Sampdoria, la Federclubs contro lo Spezia Calcio: stanno infuocando il clima. Il comunicato
Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha accolto l’appello di Giovanni Malagò, numero uno del Coni, di svolgere un minuto di silenzio in tutti i campi di calcio italiani:
Siamo scossi e profondamente addolorati per quanto accaduto. Il calcio italiano si stringe attorno al popolo marchigiano e alle famiglie delle vittime. Siamo Comunità nelle gioie e nel dolore, per questo il minuto di silenzio che osserveremo su tutti i campi nel fine settimana testimonia vicinanza e rispetto verso quanti stanno soffrendo per la calamità che si è abbattuta sulla Regione Marche nelle ultime ore.