Sampdoria, gli esoneri in questa Serie B salgono a 9 con quello sempre più probabile di Viali ad Ascoli: battuto il primato del 2018
Una Serie B di esoneri e cambi repentini di panchina. Arrivati alla sosta delle Nazionali di novembre, 3 tecnici della cadetteria sono stati sollevati (o a breve saranno sollevati) dall’incarico praticamente nel giro di un giorno. E prima di loro già in 6 avevano perso il posto. Le avversarie della Sampdoria si stanno riorganizzando e quasi metà delle squadre del campionato hanno deciso di cambiare.
In ordine di tempo, gli ultimi sono stati quello inatteso di Moreno Longo al Como, che lascia a Cesc Fabregas con una classifica che recita sesto posto, quello di Massimiliano Alvini e quello di William Viali. Per l’allenatore dello Spezia non è bastato il pareggio casalingo, arrivato al novantesimo, contro la Ternana (anche le Fere alla prima partita con il nuovo tecnico Roberto Breda).
Di fatto la società aquilotta lo ha esonerato, approfittando della vicinanza della pausa Nazionali. Si attende il completo accordo con il sostituto, ruolo per cui in pole sembra esserci Luca D’Angelo. Lo Spezia, quindi, giocherà contro la Sampdoria il derby con una nuova guida in panchina.
Serie B, già 9 esoneri dopo 12 giornate: vicino il record del 2022
LEGGI ANCHE Ex Sampdoria, ancora problemi per Abdelhamid Sabiri. La situazione
Poi, in giornata, è arrivata la notizia dell’esonero quasi ufficiale di Viali dall’Ascoli, che ha aspettato per cambiare la sosta. Al suo posto il primo nome che circola è quello di un esperto della Serie B come Fabrizio Castori. Anche per lui, prima di annunciare la separazione con l’attuale tecnico, si aspetta di aver raggiunto l’accordo.
Questi, uniti ai cambi in panchina di Bari, Cremonese, Feralpisalò, Lecco, la già citata Ternana e il Brescia, che deve trovare ancora un vero sostituto di Daniele Gastaldello (si ipotizza Rolando Maran), fanno 9 cambi di guida tecnica in 12 partite.
Raggiunta e superata quota 8 nello stesso numero di giornate, registrata nel 2018, mentre un record di Serie B è 12 esoneri su 14 giornate, arrivato proprio la scorsa stagione, che sarebbero saliti a 13 la giornata successiva, con quello di Alexander Blessin cacciato dal Genoa. Cifre che delineano come il campionato cadetto sia davvero una polveriera, molto equilibrato, in cui da un giorno all’altro ci si può ritrovare catapultati da un estremo all’altro della classifica.