Tanti i precedenti tra Atalanta e Sampdoria al Gewiss Stadium. Sfide che hanno sempre regalato goal ed emozioni…
Sono diversi gli incroci tra l’Atalanta e la Sampdoria. Il primo si perde nel secolo scorso. Era il 20 ottobre del 1946, nel nostro paese era appena nata la Repubblica e c’era grande voglia di riprendersi dopo la fine del Secondo conflitto Mondiale. La gara si concluse sul risultato di 1-1: vantaggio atalantino al minuto 40 della prima frazione con Bacchetti, pareggio blucerchiato quattro minuti dopo con Baldini.
Il primo successo atalantino arriva nel 1948 ed è un 2-0 che porta la doppia firma di Francesco Randon. Il primo successo blucerchiato arriva nel campionato successivo a fine girone di andata ed è un netto 1-5 griffato dalle reti di Curti, Bassetto autore di una doppietta, Pinella e Rebuzzi; il goal atalantino è stato realizzato su rigore da Julius Korostelev.
Tante sfide al Gewiss Stadium tra Atalanta e Sampdoria
Verso Atalanta-Sampdoria, i precedenti al Gewiss Stadium
LEGGI ANCHE Wanda Nara, un triangolo amoroso legato alla Sampdoria….
Se si guarda in tempi più recenti la vittoria più netta della Sampdoria è datata 3 ottobre 1993 un 1-4 marchiato dalla doppietta di Ruud Gullit, dalla rete di Roberto Mancini e da David Platt mentre per l’Atalanta il goal porta la firma di Franck Sauzée.
Sono ben due le vittorie larghe dell’Atalanta entrambe per 4-0 una nel 1997 grazie alla tripletta di Filippo Inzaghi e Domenico Morfeo, l’ultimo è anche la sfida più recente quella che risale al febbraio 2022, un poker servito da Mario Pasalic, dalla doppietta di Teun Koopmeiners e da Aleksey Miranchuk che ha fatto molto male in casa blucerchiata. Invece l’ultimo successo di marca Sampdoria risale al 2020 con un 1-3 frutto dei goal di Fabio Quagliarella, Morten Thorsby e Jakub Jankto, per gli atalantini goal dell’ex di Duvan Zapata.
In totale le sfide in terra orobica sono 50 con 22 successi bergamaschi, 11 successi blucerchiati e 17 pareggi, 70 i goal neroazzurri, 49 quelli della Sampdoria.
La Sampdoria, torna al Gewiss Stadium con la voglia di invertire la rotta.