Già ai titoli di coda l’avventura di Iachini a Bari: dopo dieci giornate i pugliesi affidano la panchina all’allenatore della Primavera, fratello di Marco Giampaolo
Neanche Beppe Iachini è riuscito nella missione di risollevare la stagione del Bari. Il tecnico di Ascoli Piceno, rimasto nei cuori dei tifosi della Sampdoria per l’impresa promozione compiuta 12 anni fa, è stato esonerato dai biancorossi dopo 10 partite, in cui ha ottenuto 2 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte, tra cui proprio quella coi blucerchiati.
Anche Iachini è finito vittima del momento no del Bari, senza riuscire a risollevarlo. L’ex tecnico dei blucerchiati, entrato in carica solo lo scorso febbraio, è il terzo allenatore mandato via dalla dirigenza pugliese in questa stagione, dopo Michele Mignani e Pierpaolo Marino. Il club ha affidato la panchina all’allenatore della Primavera, Federico Giampaolo. Il cognome non suona di certo nuovo ai tifosi della Sampdoria: è infatti il fratello di Marco, ex guida tecnica per due volte dei blucerchiati.
Iachini esonerato dal Bari, al suo posto il fratello di Marco Giampaolo
Bari, avventura finita per Beppe Iachini. In panchina Federico Giampaolo
LEGGI ANCHE Sampdoria, Carlo Osti su Verre: sprecato in Serie B. Il motivo
Questo il comunicato ufficiale del Bari sull’esonero di Iachini:
Dopo un lungo confronto tra le parti, SSC Bari comunica di aver sollevato Giuseppe Iachini dall’incarico di allenatore responsabile della Prima Squadra.La Società ringrazia il tecnico marchigiano per la professionalità e la dedizione dimostrati ed augura allo stesso le migliori fortune. Nel contempo la guida tecnica della Prima Squadra viene affidata, fino al termine della stagione, a mister Federico Giampaolo, fino ad oggi tecnico della Primavera biancorossa.
Più giovane di 3 anni del fratello Marco, Federico Giampaolo ha un passato da calciatore con passaggi anche a Spezia, Bari, Genoa, Juventus, Salernitana, Pescara, Ascoli, Modena. Ha allenato a più riprese il Bari a livello giovanile, poi qualche esperienza a livello dilettantistico, arrivando a squadre come la Recanatese e L’Aquila.
Ora la grande occasione di allenare un club di Serie B come i pugliesi, con le ambizioni di arrivare ai playoff che sono sfumate col tempo. Adesso è in zona playout e il nuovo allenatore dovrà compiere la missione salvezza, dove non sono riusciti 3 illustri predecessori. Giampaolo non possiede ancora il patentino UEFA Pro che gli consentirebbe di allenare in cadetteria, ma può usare il mese di deroga concesso dalla Lega (un po’ come ha fatto Cesc Fabregas al Como). In caso di playoff, il Bari dovrebbe sciogliere il nodo.
La certezza, ad ora, è che conclude malamente l’avventura di Iachini: solo al Palermo (febbraio-marzo 2016, 3 partite) e all’Udinese (luglio-ottobre 2016, 8 partite) era durata di meno la sua permanenza su una panchina.