Continuano gli approfondimenti di Clubdoria46 sul bilancio 2019 approvato dal CdA blucerchiato nei giorni scorsi. Abbiamo analizzato i crediti e i debiti iscritti a bilancio. Partiamo proprio da questi ultimi, anche alla luce delle recenti dichiarazioni del Presidente del Santos che sostiene di non aver ricevuto l’ultima rata di pagamento per Kaique Rocha
Una premessa è d’obbligo: il bilancio fotografa una situazione al 31.12.2019, dunque alcuni valori potrebbero essere diversi poichè siamo quasi a metà dell’esercizio finanziario successivo, che terminerà il 31.12.2020.
L’ammontare complessivo dei debiti blucerchiati è aumentato: dai 140 milioni del bilancio 2018 e del bilancio 2017, ai 176 milioni del bilancio 2019.
Ma sono anche aumentati i valori dei giocatori (dagli 86 milioni del 2018 ai 108 milioni dell’ultimo bilancio) e i crediti della Sampdoria verso altri soggetti. Quindi l’equilibrio patrimoniale è garantito.
Abbiamo puntato i riflettori sui alcune voci di debito in particolare.
I creditori della Sampdoria: banche, finanziatori e fornitori
I debiti verso le banche sono aumentati alla luce degli investimenti sulle strutture societarie (per approfondire: Sampdoria, Bilancio 2019: Ferrero investe sul mattone)
Anche i debiti verso altri finanziatori, quasi dimezzati nel 2018 rispetto al 2017, sono tornati a salire (siamo a quota 39 milioni).
Si tratta di debiti verso soggetti che anticipano alla Sampdoria importi di crediti che dovranno essere incassati, secondo un pratica ormai consolidata e attuata da molte società calcistiche. Ecco chi sono:
• Macquarie Bank International, che ha anticipato parte degli incassi delle cessioni di Muriel al Siviglia e di Praet al Leicester
• Flatex Bank che ha anticipato parte dell’importo derivante dalla cessione di Andersen al Lione e di Kowncki al Fortuna Dussledorf
• Bper Factor per la quota residua della cessione di Schick
• Banca Sistema Factor a fronte della cessione di crediti per diritti TV da maturare nei confronti di Sky e DAZN
In lieve crescita anche i debiti verso i fornitori: 18,4 mlioni di euro, di cui 13,6 verso agenti e intermediari di calciatori.
I debiti della Sampdoria verso le altre squadre
Quanto ai debiti verso altre società di calcio, complessivamente ammontano ad 82 milioni di euro. Ma va precisato che la Sampdoria a sua volta vanta 74 milioni di credito sempre verso altri club, di cui ci occuperemo.
Partendo dai rapporti con i club esteri trova conferma il milione e 250 mila euro dovuto al Santos per Kaique Rocha, anche se è iscritto tra i debiti da saldare entro il 31.12.2019. Sicuramente non aiuta nella trattativa per Verissimo.
Ancora da pagare gli ultimi residui per gli acquisti di Schick e Skriniar rispettivamente dallo Sparta Praga e dallo Zilina.

Per quanto riguarda i club italiani, sono ancora da saldare gli acquisti di Torreira e Verre dal Pescara. Residuano ancora 9,1 milioni di euro da versare all’Udinese per Jakub Jankto.
Andando nel dettaglio si scopre che l'”affare Dodò” non è ancora stato concluso e ci sono ancora oltre 2 milioni di euro da pagare all’Inter…
