Bilancio Sampdoria con più uscite che entrate. E la cessione a Ferrero della famiglia Garrone? Adolfo Praga, ex membro del CdA blucerchiato, commenta la situazione della società.
Mentre in queste ore è impellente e fondamentale la nomina di un nuovo presidente, mentre quello dimissionario è appena uscito dal carcere e mentre il campionato si ferma per la pausa natalizia, per la Sampdoria arriva il tempo del bilancio. La chiusura del bilancio di esercizio del 2021 si avvia verso una situazione di deficit oneroso, con milioni di debiti che preoccupano non poco.
Per fare chiarezza sull’attuale momento economico della Sampdoria, a Quelli che la Samp è intervenuto l’ex membro del CdA dei blucerchiati, Adolfo Praga. Tra esempi concreti e considerazioni di carattere non solo finanziario ma sportivo, Praga ha evidenziato come la situazione della Sampdoria sia resa ancora più gravosa dalle tante, forse troppe variabili in gioco.
La situazione economica della Sampdoria è distinta ma non impermeabile dalla vicenda capitata a Ferrero. La Samp è una società media inserita in un mercato già difficile prima del Covid, perché ci sono tante variabili. Pensate all’affare Bonazzoli, comprato come investimento e mai esploso. Ha aiutato il club a salvarsi, ma era in scadenza e si è deciso di contrattualizzarlo per oltre un milione di euro netto. È complesso fare programmazione, ci sono eventi che cambiano ogni situazione. Un altro esempio è Damsgaard, che ha fatto bene a EURO 2020 ed è stato valutato tra i 20 e i 30 milioni senza poter venderlo. La Sampdoria deve autofinanziarsi, e in questo momento sente la mancanza di introiti dovuti a cessioni che non è riuscita a realizzare.
Da qui poi arriva la previsione a breve termine di Praga sul prossimo futuro della Sampdoria:
Chiuderà con un deficit pesantissimo che non dovrebbe intaccare il patrimonio netto per effetto dell’applicazione di una normativa particolare. Tuttavia, i rumors dicono che in questo momento ci sono più uscite che entrate. È difficile pensare che possa fare degli investimenti, sperando che al più presto possa intervenire un nuovo proprietario
Bilancio Sampdoria, Praga sui Garrone: “Ferrero l’unico che hanno trovato”
LEGGI ANCHE: Presidente Sampdoria, avanza la candidatura di Lanna. Le ultime
Inoltre Adolfo Praga ha parlato anche del ruolo e dell’impegno della famiglia Garrone, oggetto di forti contestazioni da parte della tifoseria sampdoriana negli ultimi giorni. L’ex membro del CdA della Sampdoria ha spiegato come la società blucerchiata fosse ormai un peso per i Garrone. E Massimo Ferrero sarebbe l’unico acquirente che avevano trovato:
La Sampdoria era diventata un impegno troppo oneroso per la famiglia Garrone. Immagino abbiano deciso di cercare un acquirente per farsi da parte, l’unico che hanno trovato è Ferrero. Se vi fossero delle alternative, non lo so. Ma penso di no