Disordini e violenze in Bundesliga e in Europa League dove gli ultrà dell’Union Berlino di Morten Thorsby hanno affrontato quelli del Malmö…
In trasferta in Svezia, la tifoseria dell’Union Berlino è stata triste protagonista di una serie di lanci di oggetti, fumogeni e petardi nello stadio di Malmö, rivale (in tutti i sensi) dell’undici tedesco dove gioca anche il nostro Morten Thorsby.
La numerosa tifoseria ospite ha cominciato le ostilità, quella di casa ha subito reagito a modo suo. Nessun contatto diretto, ma tanta paura in un clima decisamente di guerra. C’era fumo ovunque, boati come se a scoppiare fossero delle bombe vere e non bombe carta.
L’arbitro turco Halil Meler è stato costretto anche a interrompere la gara che in quel momento era ancora sullo zero a zero. Dopo una ventina di minuti, l’intervento della polizia locale è stato determinante, creando un cordone di sicurezza per evitare che le due tifoserie venissero a contatto…
Gli ultrà dell’Union Berlino protagonisti in negativo…
Bundesliga, Union Berlino: guerra degli ultrà a Malmö…
LEGGI ANCHE Sampdoria, dopo il Bologna incontro del cda. Il motivo
Sempre in Europa League, un mese fa si erano invece registrate altre violenze tra le tifoserie del Colonia e del Nizza all’Allianz Riviera. Scontri dove un ultrà era caduto nel vuoto, senza per fortuna registrare lesioni fisiche gravi mentre due erano stati gravemente feriti.
I tifosi padroni di casa, che si sono fatti riconoscere nel tempo per i loro eccessi soprattutto in casa, sono stati puniti con il divieto di recarsi per esempio in Repubblica Ceca e poi con una partita a porte chiuse che si giocherà il prossimo 13 ottobre contro lo Slovacko.
Stessa decisione presa anche per i tifosi dell’Olympique Marsiglia dopo i violenti tafferugli avvenuti al Velodrome in occasione della gara con lo Sporting Club de Portugal. Violenza che costa sempre cara a chi invece allo stadio ci va per tifare la propria squadra…