Cagliari, Walter Mazzarri esonerato a tre giornate dalla fine. Ma arriva automaticamente il rinnovo di contratto: la clausola misteriosa.
Nelle ultime ore in zona salvezza stanno accadendo vari terremoti. Mentre la Sampdoria ha cominciato ad uscire dall’area incandescente dopo il derby e con la Salernitana che ormai non perde più, sono saltate due panchine in pochi giorni. E con sole 3 giornate rimanenti.
Dopo l’esonero di Paolo Zanetti a Venezia (che di partite dovrà giocarne ancora 4), anche il Cagliari ha sollevato dall’incarico Walter Mazzarri. Le due squadre, che dovranno affrontarsi tra l’altro proprio all’ultima giornata di campionato, sono state affidate fino a fine stagione ai due allenatori della Primavera: Agostini per i sardi e Soncin per i lagunari.
Ma c’è un mistero che coinvolge l’esonero di Mazzarri. L’ex allenatore della Sampdoria, e ormai anche del Cagliari, avrebbe ricevuto sia la notifica del sollevamento dall’incarico sia un rinnovo di contratto.
Cagliari, Mazzarri esonerato con rinnovo di contratto: la curiosa clausola dell’allenatore
LEGGI ANCHE: Verso Lazio-Sampdoria, l’ultima vittoria all’Olimpico? La data
LEGGI ANCHE: Calciomercato, quanto costa lo scudetto? Le cifre a bilancio di Milan e Inter
Stando a quanto rivelato da Sportitalia, esiste una particolare clausola del contratto di Mazzarri con il Cagliari. Il tecnico, tra l’altro subentrante nel corso della stagione, in caso di esonero ricevuto mentre la squadra si trovasse fuori dalle tre posizioni retrocessione, avrebbe diritto insieme al suo staff al rinnovo garantito.
Indiscrezioni, continua Sportitalia, parlano di un contratto fino al 30 giugno 2024 con uno stipendio di 1,8 milioni netti a stagione. Un esonero che, paradossalmente, tronca ma prolunga ancora di più i rapporti tra le due parti. Producendo un costo non da poco per il Cagliari. Mazzarri sulla panchina sarda ha giocato 34 partite, con una media punti di 0,88.
Adesso bisognerà vedere se la società discuterà con lui di un ripensamento sull’esonero o se vorrà puntare su di lui da inizio stagione per il prossimo anno. Ma il paradosso di questo esonero con rinnovo è davvero curioso, con il Cagliari che si libera di Mazzarri ma allo stesso tempo lo blinda.