Pagliuca esalta Wladimiro Falcone e rivela che ha provato a convincere il Bologna a strapparlo alla Sampdoria: per la leggenda blucerchiata il portiere del Lecce è pronto per una big
Wladimiro Falcone ormai è tra i portieri italiani più in mostra. A Lecce si è consacrato non solo come un titolare fisso, ma anche come un giocatore affidabile, pronto anche a fare il salto di qualità. E Gianluca Pagliuca se ne compiace. Perché ci aveva visto lungo. Aveva capito che si trattava di un numero uno con grandi doti e soprattutto con prospettiva.
Tanto che aveva provato a fare uno sgarbo alla sua Sampdoria, la squadra con cui ha vinto lo Scudetto della Bella stagione e con cui ha giocato la finale di Coppa Campioni del 1992. Perché Pagliuca aveva provato a convincere il Bologna a prenderlo. E ci era quasi riuscito. Lo ha raccontato lui stesso in un’intervista a Tuttosport:
Falcone del Lecce lo conosco bene. Quando giocava nel Cosenza lo segnalai al Bologna, poi la Samp sparò alto e non ci fu niente da fare. L’avevo adocchiato in tempi non sospetti: ora è cresciuto tanto, diventando per rendimento uno dei migliori.
Sampdoria, Pagliuca: “Falcone è pronto per una big. La Roma…”
Calciomercato, il retroscena di Pagliuca: Falcone? Lo segnalai al Bologna, ma la Sampdoria…
LEGGI ANCHE Ex Sampdoria, presidente Ferencvaros: Stankovic vuole tornare in Serie A
Il periodo a cui si riferisce Pagliuca è la stagione 2020/2021, quando Falcone giocava nel Cosenza in prestito dalla Sampdoria e lui stava finendo l’esperienza da preparatore dei portieri della Primavera dei felsinei. Già l’ex blucerchiato cominciava a mostrare le sue capacità tra i pali e la Serie A iniziava ad accorgersi di lui. Pagliuca lo teneva d’occhio già da tempo.
E ora è contento di lui. Lo considera, insieme a Michele Di Gregorio del Monza, tra i portieri rivelazione del campionato italiano. Poi è arrivata l’investitura: secondo Pagliuca, Falcone è pronto per una big. E forse c’è già una che lo cerca:
Lui e Di Gregorio sono pronti per una big. Non mi fa impazzire Rui Patricio. Non fa mai la grande parata, ma si limita al compitino. La Roma potrebbe trovarne uno più bravo
L’accostamento tra gli elogi a Falcone e la critica a Rui Patricio nella stessa risposta, con la chiusa finale, sembrano quasi un messaggio implicito ai giallorossi. Che, in effetti, sembra stiano valutando proprio l’ex Sampdoria per la prossima stagione, secondo un’indiscrezione emersa nei giorni scorsi. La Roma pensa a riportare a casa il classe 1995, nativo della capitale e tifoso romanista, che nel frattempo ha ricevuto i complimenti da parte di Pagliuca. Non uno qualsiasi. Ma uno che ha creduto in lui in tempi non sospetti e ora è soddisfatto di averci preso.