Rocco Vata attira sempre più club: il talento del Celtic, che piace da tempo alla Sampdoria, sembrava destinato al Bologna, ma ora su di lui è piombato il Como
Mezza Italia pazza per Rocco Vata. Il giovane trequartista del Celtic, irlandese ma di origini albanesi, ha stregato molte squadre del nostro paese, tra cui anche la Sampdoria, che già a metà dicembre aveva chiesto informazioni sul classe 2005. Ma già prima il suo profilo era monitorato da altre squadre come Torino, Frosinone e Inter e più tardi se ne sono aggiunte altre.
Una di queste era il Bologna, che qualche giorno fa è balzata avanti a tutte le rivali perché aveva ottenuto l’autorizzazione del Celtic a parlare con l’entourage del ragazzo per trovare un accordo. Passaggio dirimente, perché Vata ha il contratto in scadenza nel giugno 2024 e gli scozzesi non sembrano volerlo rinnovare, ma si riservano intanto la possibilità di decidere quale club possa trattare col giocatore. Oltre che un indennizzo di 343mila euro nel caso il 18enne si accordasse con una squadra in questo calciomercato.
Calciomercato Sampdoria, Bologna avanti per Vata, il Como si gioca la carta di minutaggio e progetto
Calciomercato Sampdoria, anche il Como su Rocco Vata. La situazione
LEGGI ANCHE Calciomercato, la Sampdoria blinda Samuel Ntanda
Il Bologna quindi era nella situazione più avanzata di tutte, avendo in mano l’ok del Celtic. Ma secondo Fabrizio Romano, nelle ultime ore un’altra squadra italiana, di Serie B come la Sampdoria, si è fatta avanti e potrebbe diventare pericolosa per le concorrenti: il Como. Secondo l’esperto di calciomercato internazionale, i lariani possono usare l’arma del progetto ambizioso e di un minutaggio maggiore garantito rispetto ai felsinei per convincere Vata.
In effetti il Como sta, senza farne mistero, puntando alla Serie A, ma rispetto al Bologna può assicurare al giovane trequartista un impiego maggiore a stagione in corso. Va considerato che Vata sta giocando attualmente nella Lowland League, una specie di Serie C scozzese, con la squadra B del Celtic. Quindi potrebbe patire il salto diretto fino nel massimo campionato italiano.
Con questa proposta il club lombardo sta provando a convincere il talento ad accettare la B, dove milita anche la Sampdoria. Che però potrebbe essere frenata dalle difficoltà di classifica, rispetto a un Como che sta navigando a gonfie vele. I blucerchiati, peraltro, hanno i paletti al calciomercato, quindi una minor possibilità di manovra attualmente. Fatto che favorisce questo scatto a due, con il Bologna che ha già sprintato e il club di Osian Roberts che cerca di recuperare.