Il baby fenomeno Simone Pafundi lascerà l’Udinese in prestito in questo calciomercato e la Sampdoria si è aggiunta alla lista di pretendenti dalla Serie B: Mancini padre lo ha fatto esordire in Azzurro, il figlio può portarlo a Genova
Tutti vogliono Simone Pafundi. Anche la Sampdoria. I blucerchiati, che della ricerca dei giovani talenti hanno fatto un mantra da quest’estate, hanno deciso di provare a seguire questo prospetto del calcio italiano, che ha esordito a 16 anni sia in Serie A con l’Udinese sia in Nazionale maggiore, con il ct Roberto Mancini che ha sempre creduto in lui.
Questa volta invece ha suscitato l’interesse del figlio, Andrea Mancini, che sembra volerlo portare a Genova. Secondo quanto riporta Primocanale, infatti, la Sampdoria è sulle sue tracce come rinforzo in prospettiva, per puntellare la trequarti dove ancora ci sono le assenze di Fabio Borini ed Estanis Pedrola e alcuni elementi sono in uscita, come Valerio Verre. Pafundi potrebbe essere un’alternativa a Mattia Aramu, qualora i blucerchiati non riuscissero ad aggiudicarselo.
Calciomercato Sampdoria, Pafundi via in prestito: è conteso anche da Reggiana, Palermo e Venezia
Calciomercato Sampdoria, Andrea Mancini si inserisce per Simone Pafundi
LEGGI ANCHE Sampdoria, mattutino a Bogliasco: Sebastiano Esposito e Pajtim Kasami a parte
Nonostante questa sembrava dovesse essere la stagione della consacrazione per lui, Pafundi non sta trovando molto spazio nell’Udinese di Gabriele Cioffi. Consapevoli del suo potenziale, però, i friulani vogliono aiutarlo a fare esperienza e crescere, per cui hanno aperto al prestito, preferibilmente secco, fino a fine stagione.
Contestualmente, il calciatore ha recentemente deciso di unirsi alla scuderia dell’agente Ali Barat, che tratta calciatori giovani e promettenti a livello internazionale (come Nico Jackson del Chelsea o Mahmoud Dahoud del Brighton, ad esempio). E il suo futuro sembra indirizzato verso la Serie B. Oltre alla Sampdoria, ci sono su di lui Reggiana, Palermo e Venezia. Il club di Alessandro Nesta è quello che lo segue da più tempo, anzi sembrava cosa fatta il passaggio agli emiliani, ma poi le cose si sono complicate.
In tutto questo si inserisce la Sampdoria, mentre dalla Serie A è vigile il Napoli sul ragazzo, che ha un contratto fino al 2026 con l’Udinese e un valore stimato da Transfermarkt di 8 milioni di euro a neanche 18 anni compiuti (li festeggerà il prossimo 14 marzo). Merito anche del recente Mondiale Under 20 disputato in Argentina, in cui è stato compagno di squadra di Daniele Ghilardi e avversario di Facundo Gonzalez, che potrebbe ritrovare a Genova.