Sottil potrebbe cambiare la sua Sampdoria passando alla difesa a 4, ma ci sarebbe ancora più sovrannumero sulle fasce laterali: qualche terzino può partire nel calciomercato di gennaio
Dopo gli ultimi risultati negativi, in casa Sampdoria è arrivato il momento di un cambiamento drastico. Per il momento Andrea Sottil resta al suo posto in panchina, con la prossima partita a Palermo che sembra poter essere un banco di prova importantissimo per il futuro. Quel che però potrebbe già essere modificato è l’assetto tattico dei blucerchiati. La disposizione in campo va verso un rimaneggiamento, soprattutto in difesa, che si dovrebbe ridisporre a 4. Questo potrebbe portare a un 4-2-3-1, perfetto per schierare dall’inizio un giocatore come Estanis Pedrola, ad esempio.
Questo cambiamento, però, porterebbe ancora di più a galla un fattore che esiste già di fatto. Ossia l’abbondanza, quasi eccessiva, di terzini a disposizione di Sottil. Sono tre a destra e tre a sinistra, ma se con il 3-5-2 Bartosz Bereszynski viene impiegato da centrale di destra della linea a tre, è facile che tornerà a occupare la fascia. Il capitano della Sampdoria, eccezion fatta per la partita di Pisa, è cresciuto come rendimento da inizio anno e sarà difficile rinunciare a lui.
Per cui il tecnico blucerchiato dovrà escludere sia Fabio Depaoli sia Lorenzo Venuti. Entrambi, però, paiono validi candidati a un posto da titolare, a meno che qualcuno di loro (più facilmente il primo) non venga schierato più avanti, a centrocampo o in attacco. Togliendo però il posto a qualcuno, come potrebbe essere Fabio Borini o Nikola Sekulov.
Calciomercato Sampdoria, difesa a quattro con due maglie per sei: non stiamo dando i numeri…
Calciomercato Sampdoria, Andrea Sottil passa alla difesa a 4? Ci sono troppi terzini…
LEGGI ANCHE Sampdoria, infortunio Massimo Coda: posticipati gli esami. La nuova data
A sinistra il problema si pone meno. Nicholas Ioannou è il titolare designato e Simone Giordano e Antonio Barreca sono stati, fin qui, praticamente delle comparse. Il ragazzo della Sud, genovese e sampdoriano, ha giocato titolare a Pisa dopo oltre due mesi e non ha inciso. Mentre Sottil non sembra voler dare un’opportunità all’ex Cagliari, convocato proprio per la partita dell’Arena Garibaldi dopo 4 esclusioni di fila.
La sensazione è che, a gennaio, un sacrificio di calciomercato verrà fatto soprattutto da questa parte. A giro, i terzini destri hanno ricevuto tutti la fiducia di Sottil, chi più chi meno. Mentre uno tra Giordano e Barreca potrebbe partire più facilmente. Se non entrambi, con la possibilità di tenere Venuti come ricambio di Ioannou, visto che, per esempio col Brescia, il tecnico della Sampdoria ha preferito usare lui per far rifiatare il cipriota.
Le valutazioni di Pietro Accardi sono cominciate e a gennaio ci saranno quasi sicuramente movimenti. Da considerare anche le scadenze dei contratti: il legame con la Sampdoria di Bereszynski e Barreca finisce nel giugno prossimo. Se il capitano dovesse restare un pilastro di Sottil nonostante il cambio modulo, il prolungamento diventerebbe un tema.