La Sampdoria ha provato varie trattative in questo calciomercato, ma quelle con Cerri, Barba e Raimondo sono saltate: il motivo è soprattutto l’ingaggio
Il calciomercato di gennaio è, a detta di tutti gli addetti ai lavori, molto complicato. E la Sampdoria, purtroppo, ha bisogno di rinforzi urgenti proprio nella sessione trasferimenti di inizio anno. Pietro Accardi è al lavoro per provare a regalare il prima possibile nuovi giocatori a Leonardo Semplici, ma finora sono arrivati solamente Pietro Beruatto, terzino sinistro, e Mbaye Niang, attaccante. Servono altri arrivi, in ogni reparto, ma non è facile per i blucerchiati.
Accardi, per esempio, aveva imbastito delle discussioni con giocatori come Alberto Cerri e Antonio Raimondo (attaccanti) e Federico Barba (difensore). Ma purtroppo non sono andate a buon fine, con i primi due finiti alla Salernitana, mentre l’ormai ex Como ha preferito il Sion, in Svizzera. La Sampdoria ci ha provato, le trattative però sono andate per le lunghe. Fino a che non è arrivato qualcuno ad offrire non tanto di più, quanto la cifra giusta nel momento giusto.
Calciomercato Sampdoria, i retroscena di Cerri, Raimondo e Barba: trattative lunghe e questione ingaggi
Calciomercato Sampdoria, Cerri, Raimondo e Barba: ecco perché le trattative sono saltate
LEGGI ANCHE Sampdoria-Cesena, deludono gli acquisti di Pietro Accardi: i voti di Beruatto e Niang
Perché il problema principale del mancato arrivo di giocatori come Cerri, Raimondo e Barba è stata l’impossibilità per la Sampdoria di metterli subito sotto contratto con l’ingaggio pattuito. I blucerchiati, secondo quanto riporta il Secolo XIX, devono tenere d’occhio l’aspetto economico delle operazioni, nonostante non ci siano più i famosi paletti imposti dalle NOIF della Figc che hanno legato le mani ad Accardi in estate.
Per cui queste piste sono tramontate perché, per poter offrire ai giocatori gli ingaggi che chiedevano, la Sampdoria aveva bisogno di controbilanciare con qualche partenza, in particolare di quelli con un contratto che vada oltre giugno 2025. Per ogni calciatore che entra, uno deve uscire, secondo il mantra della società doriana.
Perché le richieste di Cerri e Barba (Raimondo forse poteva arrivare in prestito solo fino a fine stagione) vanno anche pesate con gli ingaggi della prossima stagione, non solo quella attuale. È anche il caso di Mattia Valoti, promesso sposo dei blucerchiati ma con una richiesta di un anno e mezzo di contratto con 600.000 euro di stipendio.
Le trattative con Cerri, Barba e Raimondo sono tramontate proprio perché andate per le lunghe, mentre la Sampdoria cercava di trovare la quadra per equilibrare tutto a bilancio.