Kreshnik Hajrizi è il giocatore individuato dalla Sampdoria in questo calciomercato per rinforzare la difesa di Andrea Pirlo: conosciamolo meglio
Dopo aver a lungo cercato nel calciomercato italiano un difensore centrale da regalare ad Andrea Pirlo per completare il reparto, la Sampdoria potrebbe andare a pescarlo in Svizzera. Un giocatore che è cresciuto lì, che non si è mai mosso dai confini elvetici e proprio ora, a 25 anni da compiere, potrebbe lasciarli, andando più a sud, vicino al mare.
Parliamo di Kreshnik Hajrizi, classe 1999, nativo di Sierre, comune del Canton Vallese da 16mila abitanti. Il giocatore, però, ha origini kosovare. Lui, nato poco dopo la fine del conflitto nei Balcani contro la ex Jugoslavia, ha percorso tutte le giovanili delle Nazionali svizzere, fino poi a scegliere, dall’under 21 in avanti, proprio quella del Kosovo. L’esordio nella rappresentativa maggiore il 19 novembre 2022, e da lì è sceso in campo fino a contare finora 4 presenze.
Calcisticamente parlando, è un difensore che sa far valere il fisico, è alto 1,85 cm, ma ha anche una discreta rapidità, motivo per cui alcuni suoi allenatori non hanno disdegnato di schierarlo anche in altre posizioni da quella di centrale. Per esempio, ha giocato anche terzino destro, qualche volta mediano, molto raramente esterno alto, sempre a destra. Il che ne sottolinea una caratteristica che per la Sampdoria di Pirlo è fondamentale: la duttilità.
Sampdoria, Hajrizi: fisico, duttilità ed esperienza per Pirlo
Calciomercato Sampdoria, chi è Kreshnik Hajrizi?
LEGGI ANCHE Cessione Sampdoria, PIF arriva in Italia ma non a Genova
In una stagione in cui le assenze e i forfait sono all’ordine del giorno, un giocatore che sappia interpretare più ruoli, in difesa, fa comodo. Quindi Hajrizi può essere utile come lo è stato Nicola Murru, fino ad ora. A duttilità e buone doti fisiche abbina un’età ancora giovane che però è accompagnata da una discreta esperienza internazionale.
In questa stagione, con il Lugano, ha giocato sia in Europa League, fermandosi ai preliminari, sia ai gironi di Conference League, dove è partito titolare per tutti i 6 incontri disputati. Ma a livello europeo ha giocato fin da giovanissimo, quando, con lo Young Boys, ha disputato i gironi di Youth League, la competizione delle squadre Under 19 dei club di Champions League.
Cresciuto proprio nelle giovanili dei gialloneri di Berna, è passato nel 2019 al Chiasso, con cui ha ottenuto 57 presenze, un goal e 4 assist. Poi, nel 2021, si è trasferito gratuitamente al Lugano, dove, alla prima stagione, ha vinto la Coppa di Svizzera. In totale conta 75 apparizioni in 3 stagioni fino a qui, con 3 reti segnati e 3 assist. Ora il suo contratto è in scadenza il prossimo giugno e la Sampdoria prova a dargli la chance di lasciare per la prima volta la terra dei cantoni. Fino un po’ più giù, in Liguria, davanti al mare.