La Sampdoria punta su Semplici come nuovo allenatore, che potrebbe portare a Genova uno tra Petagna e Cerri nel prossimo calciomercato
Tutto su Leonardo Semplici. La Sampdoria, dopo aver esonerato Andrea Sottil, sta cercando di trovare l’accordo con l’ex Spezia per affidargli la panchina, che in questa stagione è stata anche di Andrea Pirlo. Il possibile nuovo allenatore, 57 anni, arriverebbe a meno di un mese dall’inizio del calciomercato, durante il quale potrebbe fare le sue richieste per rinforzare la squadra.
Molto probabilmente servirà intervenire in difesa, ma forse è diventato lampante anche il bisogno della Sampdoria di un vice di Massimo Coda. E Semplici potrebbe fare a Pietro Accardi qualche nome che ben conosce, perché l’ha già avuti in passato. Tra coloro che, infatti, stanno trovando pochissimo spazio quest’anno in Serie A ci sono Alberto Cerri e Andrea Petagna. Due attaccanti di peso, come piacciono all’allenatore toscano e che potrebbero ben giocare al posto dell’attuale numero 9 doriano.
Calciomercato, Semplici alla Sampdoria? Cerri o Petagna potrebbero riabbracciarlo
Calciomercato Sampdoria, con Semplici a Genova arrivano Cerri o Petagna?
LEGGI ANCHE Verso Sampdoria-Spezia, chiusura settore ospiti: Andrea Gazzoli non ci sta. Le parole
Il valore aggiunto sarebbe rappresentato dal fatto che Semplici conosce entrambi. Cerri lo ha allenato a Cagliari, concedendogli in verità non tanti minuti, ma comunque c’era la concorrenza di altri attaccanti come Leonardo Pavoletti, il Cholito Simeone e Joao Pedro. In totale, quell’anno, il classe 1996, ora al Como, ha totalizzato 24 apparizioni in Serie A, anche se solo per 357 minuti, con un goal. Ora non trova spazio alla corte di Cesc Fabregas, chiuso da Andrea Belotti e Patrick Cutrone. Può partire a gennaio.
Un altro nome che, ad ora, non sta praticamente giocando è Andrea Petagna. Classe 1995, con un passato anche alla Sampdoria a inizio carriera nella stagione 2013/14, con Semplici ha vissuto la sua miglior stagione realizzativa fino ad ora. Nell’annata di Serie A 2018/19, alla Spal, ha totalizzato 36 presenze e 16 goal e anche l’anno dopo (seppure non per tutto l’anno con lo stesso tecnico) è andato in doppia cifra (12 reti).
Per cui la sua conoscenza del gioco dell’allenatore si abbina all’esperienza, alla categoria dove può rappresentare un lusso. Su di lui ci sono altre squadre (si vocifera per esempio del Venezia), ma al momento nulla di certo. E il ritorno in panchina di Semplici potrebbe essere un elemento per convincerlo ad accettare una discesa in Serie B alla Sampdoria.