Calciomercato Sampdoria, conviene cedere Mikkel Damsgaard? Ecco cosa dice il bilancio blucerchiato
Il Brentford, una delle squadre londinesi militanti in Premier League, non molla Mikkel Damsgaard.
Il giovane blucerchiato è finito in cima alle richieste del tecnico Thomas Frank, anch’egli danese. In dieci giorni l’operazione ha preso quota e adesso le parti iniziano ad avvicinarsi( per approfondire: Damsgaard al Brentford? C’è chi dice di no; il Brentford insiste per Damsgaard; , nuova offerta del Brentford per Damsgaard. I dettagli;, si riflette sulla cessione di Damsgaard. Il punto; , il Brentford si avvicina alla richiesta di Faggiano per Damsgaard)
Calciomercato Sampdoria, conviene cedere Damsgaard? Ecco cosa dice il bilancio
LEGGI ANCHE FOTO – Calciomercato Sampdoria, Djuricic “spoilera” il suo numero di maglia?
Proviamo a capire, bilancio societario alla mano, se e a che cifre possa essere conveniente vendere il danesino.
Il giocatore è stato acquistato dal Nordsjælland per 6,75 milioni di euro nel marzo 2020, anche se l’acquisto ha poi avuto effetto dal 1 settembre 2020.
A bilancio il giovane è iscritto per la cifra di 7,75 milioni, comprensivo dunque della quota di ammortamento che è stata differita agli esercizi successivi.
Ma la cosa intressante, di cui va tenuto presente, è la calusola c.d. “sell-on fee” a favore del Nordsjælland, parti al 12% della plusvalenza ottenuta dalla Sampdoria.
Dunque, se al Sampdoria cedesse Damsgaard a 20 milioni di euro, la plusvalenza sarebbe di 12,25 milioni di euro. E 1,47 milioni di euro sarebbero da girare alla società danese.
Se la cessione si chiudesse a 17 milioni di euro, alla Sampdoria rimarrebbero in tasca 15,89 milioni di euro. La plusvalenza sarebbe di 9,25 milioni di euro, mentre la sell-on fee ammonterebbe 1,11 milioni di euro.
Il punto è: accettare di creare una plusvalenza salva-bilancio spendendo qualche denaro per puntellare la squadra scommettendo che Damsgaard non esploderà? Oppure scommettere sul rilancio del danesino e magari venderlo la prossima stagione a 30 milioni?
Sempre che i prossimi acquirenti del club non decidano diversamente…