Il Covid-19 influisce anche sul calciomercato. E il concetto di “buy the dip”, ossia acquistare titoli azionari quando la quotazione e in ribasso, si può applicare al mondo del calcio. Si stima che sia i mercati finanziari, sia il valore dei calciatori abbiano subito lo stesso calo, ossia del 30%
I club che fondano il loro equilibrio sulle vendite di giocatori (e in parte la Sampdoria è tra questi) se fino gennaio potevano permettersi di tenere alti i prezzi, oggi devono rivedere le strategie.
Il bisogno di plusvalenze è diventato quasi secondario rispetto al bisogno di liquidità. Monetizzare gli investimenti, seppur a cifre più basse rispetto a quelle che avrebbero ottenuto solo qualche mese fa, diventa fondamentale.
E il “buy the dip“, ovverosia comprare quando il mercato è in un momento di crollo e di debolezza, è una strategia già usata nelle Borse mondiali, che infatti stanno registrando una lenta ripresa. La flessione dei prezzi che ha quindi offerto opportunità per tutti. Sarà lo stesso nel mercato dei calciatori?
Secondo KPMG, il valore dei giocatori del campionato italiano si contrarrà fino al 28%. Il CIES prevede una riduzione di valore di pari portata per il valore dei calciatori i principali campionati europei. E su questo si pensa potrà incidere negativamente anche le nuove date del calciomercato italiano, che sarà aperto dal primo settembre al 5 ottobre 2020.
LEGGI ANCHE L’abbraccio per il ponte Morandi diventa la coreografia del derby
GLI IMPATTI SUL PROSSIMO MERCATO
Calciomercato Sampdoria ai tempi del coronavirus: quotazioni al ribasso
La svalutazione dovuta al Covid-19 consentirà però ai i club con maggiori disponibilità economiche a prezzi sicuramente più abbordabili, aumentando il divario tra le prime della classe e le le altre. Vincenzo Cuscito, Senior Investment Consultant di Moneyfarm a CalcioFinanza la spiega così:
“Nei momenti di crisi si aprono grandi opportunità, ma aumenta anche l’incertezza. Chi ha risorse a disposizione, e questo vale per i club così come per gli investitori in genere, può trarre vantaggio dalla situazione acquistando assets a sconto ed incrementare il potenziale rendimento del proprio investimento. Le scelte però vanno ponderate e devono basarsi su analisi solide, senza perdere mai di vista l’obiettivo e la strategia stilata per raggiungerlo. Per questo affidarsi a dei professionisti e prediligere investimenti di tipo lungimirante resta importantissimo per costruire un portafoglio – o una rosa di talenti – in grado di garantire successo nel lungo termine”
Per poi concludere con la convizione che:
“come negli investimenti finanziari, anche per il calciomercato è fondamentale la pianificazione, la visione strategica riguardo al progetto tecnico e tattico, e affidarsi al giusto consulente o un direttore sportivo capace. Il rischio, anche di fronte ad un calo dei prezzi, di spendere comunque cifre elevate per un giovane che potrebbe rivelarsi non all’altezza delle aspettative va preso in considerazione. Tuttavia, può essere mitigato grazie alla professionalità di chi consiglia o di chi prende le decisioni strategiche”.
Insomma, il calciomercato della Sampdoria ai tempi del coronavirus non sarà semplice: quotazioni al ribasso con gli uomini mercato blucerchiati che diventeranno i veri protagonisti…