Calciomercato Sampdoria, la Juventus ragiona sul futuro di Fagioli: possibile affare coi blucerchiati sulla scia (e risarcimento) di Ihattaren e Dragusin.
Nelle ultime ore in casa Juventus si fa un gran parlare di Fabio Miretti, autore contro il Venezia di una gran prestazione. Tra i giovani bianconeri, oltre al classe 2003, c’è però anche Nicolò Fagioli, che ha saputo mettersi tanto in mostra alla Cremonese in Serie B e appare pronto al salto in A. Oltre alle grandi doti tecniche, il classe 2001 ha l’età giusta per provare a giocarsi le sue chance.
Ma ora, proprio per questo, la Juventus dovrà fare una valutazione su Fagioli. Anche perchè, ricorda la Gazzetta dello Sport, il contratto del giovane centrocampista scade nel 2023, quindi le strade sono due: o rinnovo o scadenza. Nella seconda ipotesi Fagioli potrebbe andare in qualsiasi altra squadra accordandosi a zero. Altrimenti rimanere alla Juventus e giocarsi le sue chance, senza però garanzia di diventare protagonista.
In entrambi i casi potrebbe inserirsi la Sampdoria tra Juventus e Fagioli. Se il giocatore si liberasse a zero, i blucerchiati potrebbero proporgli un contratto pluriennale a Genova, dove diventerebbe probabilmente protagonista in Serie A. Lo stesso anche se da Torino rinnovassero il contratto per cederlo in prestito.
Calciomercato Sampdoria, Fagioli vuole la Serie A: la Juventus valuta un altro prestito ai blucerchiati
Calciomercato Sampdoria, dalla Juventus può arrivare Fagioli. I dettagli
LEGGI ANCHE: Il derby? Questione di giustizia…
LEGGI ANCHE: Calciomercato Spezia, via Thiago Motta, dentro Pirlo. Il piano di Platek
Il profilo del centrocampista attualmente alla Cremonese è uno dei più interessanti tra gli Under 21 della nostra penisola. Inevitabilmente fa gola a tante squadre, compresa la Juventus. Ma dopo una stagione molto positiva in Serie B, durante la quale ha spesso avvertito apprezzamenti dalla A, Fagioli giustamente vorrebbe far parte di un progetto più ambizioso.
Per la Juventus la sua situazione è una patata bollente e per questo, qualora Max Allegri non lo ritenesse utile ai suoi piani, potrebbe decidere di rinnovargli il contratto e mandarlo in prestito ancora un anno, questa volta però in Serie A. Ed è qui che si intrometterebbe la Sampdoria.
I blucerchiati infatti, lo scorso calciomercato, hanno intessuto ben due operazioni di questo tipo con la Juventus: una per Mohamed Ihattaren, l’altra per Radu Dragusin. I due calciatori di proprietà bianconera, entrambi del 2002, dovevano venire alla Sampdoria per abituarsi al campionato italiano e giocare con continuità. Così potrebbe avvenire anche con Fagioli, che verrebbe a rinfoltire un centrocampo dove, tra i giovani, troverebbe il coetaneo Kristoffer Askildsen e Simone Trimboli. Ma che probabilmente sarà orfano di Stefano Sensi.
In più i prestiti di Ihattaren e Dragusin sono andati male e la Sampdoria già a gennaio ne era priva. Per cui ricevere Fagioli dalla Juventus potrebbe essere un risarcimento per i due giocatori che hanno lasciato Genova prematuramente. Un risarcimento che, però, frutterebbe anche alla Juventus la possibilità di piazzare il suo gioiellino e farlo crescere ancora di più.