Il futuro di Kasami è ormai lontano dalla Sampdoria, per lui si apre anche l’ipotesi di sbarcare in MLS in questo calciomercato
Tra i sicuri partenti della Sampdoria in questo calciomercato di gennaio, c’è anche Pajtim Kasami. Uno dei giocatori più amati dalla tifoseria, che l’anno scorso è stato ago della bilancia della squadra di Andrea Pirlo, risultando decisivo in molte partite. Ma per lo svizzero, quest’anno, le cose sono molto cambiate.
Fin da inizio stagione la sua situazione, a cominciare dalle condizioni fisiche, non è parsa rosea né chiara e il suo impiego, per tutta la stagione, è rimasto piuttosto ridotto: 10 presenze, di cui solo 4 da titolare, con una rete, il goal vittoria col Mantova, ovvero l’ultimo successo casalingo fin qui dei blucerchiati. Numeri bassi per uno come lui, tanto da sorprendere tutto l’ambiente. Anche perché, su ammissione dei suoi stessi tecnici, quando è in campo la sua presenza si sente.
Ma tre allenatori diversi gli hanno preferito qualcun altro questa stagione. Finché poi, a inizio 2025, non è arrivato il verdetto: Pajtim Kasami è, insieme ad altri 4 compagni, fuori progetto. Ora lo svizzero si allena con gli altri epurati a parte rispetto al resto della squadra e intanto cerca una sistemazione per il suo futuro (il contratto con la Sampdoria gli scade a giugno 2025 ma ad ora è quasi solo una formalità). E, tra le opzioni, ci sono anche gli Stati Uniti e la MLS.
Calciomercato Sampdoria, Kasami piace in MLS: possibile trasferimento a New York
Calciomercato Sampdoria, futuro in MLS per Pajtim Kasami?
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Di Marzio: tutto fatto per Pietro Beruatto. Ecco quando arriva da Semplici
Kasami, costretto a partire, preferirebbe restare in Italia e infatti è stato proposto al Palermo, sua ex squadra. Però i rosanero non sembrano particolarmente convinti e quindi la pista è tiepida, se non fredda, al momento. Così il centrocampista di 32 anni, arrivato alla Sampdoria nel settembre 2023 da svincolato, si guarda attorno. Il suo agente, Fali Ramadani, ha tantissimi contatti e anche qualche porta aperta in MLS.
Alcune voci darebbero il blucerchiato vicino al New York City Fc, club di proprietà del City Group dove ha giocato anche Andrea Pirlo sul finire della carriera. Il futuro di Kasami potrebbe parlare americano e insediarsi nella Grande Mela, dopo che ha già giocato in Svizzera, Inghilterra, Italia e Grecia. Il calciatore preferirebbe restare in Europa, ma l’opzione a stelle e strisce c’è e potrebbe prendere quota.