Il centrocampo della Sampdoria può cambiare ancora durante questo calciomercato: uno tra Ricci, Vieira o Yepes può lasciare
La Sampdoria si sta rinforzando molto sul calciomercato in queste settimane, nonostante i paletti dell’indice di liquidità e le interferenze di altre società di Serie B, nonché della Lega cadetta, riguardo l’interpretazione dell’articolo 90 delle NOIF. In particolare, ad oggi, risulta abbastanza affollato il reparto di centrocampo, dove Pietro Accardi ha già regalato ad Andrea Pirlo Ebenezer Akinsanmiro e Melle Meulensteen e dove dovrebbe anche arrivare Alessandro Bellemo.
Con questi tre rinforzi, è possibile che ci sarà una partenza dal reparto, che oggi conta un buon numero di giocatori con Leonardo Benedetti, Stefano Girelli, Pajtim Kasami, Matteo Ricci, Ronaldo Vieira, Gerard Yepes e qualche giovane, come l’ex capitano della Primavera Francesco Conti. Considerando che Pirlo sta lavorando su un reparto a due centrocampisti (Benedetti finora provato sempre sulla trequarti), sono tanti i giocatori in rosa per queste posizioni.
Uno che potrebbe, malgrado l’amore dei tifosi e il suo attaccamento, è Gerard Yepes, classe 2002 che da 6 anni veste con orgoglio il blucerchiato. Il suo exploit della passata stagione e il rendimento che sta già avendo in ritiro lo mettono sotto i riflettori. Secondo l’edizione genovese di Repubblica, lo spagnolo ha mercato. In caso di offerta importante potrebbe essere sacrificato. E ha il contratto che scadrà nel 2025. Può essere capitan futuro, Pirlo stravede per lui e ha sempre speso bellissime parole per il 22enne. Ma può essere anche un’ottima plusvalenza in caso di una proposta irrinunciabile.
Calciomercato Sampdoria, il punto sulle situazioni di Ricci, Vieira e Yepes
Calciomercato Sampdoria, Gerard Yepes può partire? Il punto a centrocampo
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, il Sassuolo aumenta l’offerta. Tutino cosa fa?
Diverse le situazioni di Ricci e Vieira. Il romano, classe 1994, è arrivato l’anno scorso come espressa richiesta di Pirlo, che l’ha portato con sé dalla Turchia. Per varie ragioni (infortuni, concorrenza di Yepes, momenti col morale basso) non ha reso quanto ci si aspettasse e potrebbe essere chiuso. Per lui pesa in particolare l’ingaggio, con un contratto fino al 2026. Potrebbe essere un taglio per alleggerire il tetto stipendi.
Il contratio, invece, di quanto concerne Vieira. Il classe 1998 è legato alla Sampdoria fino al 2027, ma con una retribuzione al minimo sindacale, per un cavillo legato al prestito al Torino avvenuto nel gennaio 2023. L’inglese è considerato un possibile titolare da Pirlo, ma inevitabilmente bisogna risolvere la questione. I blucerchiati dovrebbero ridiscutere con lui un adeguamento, che porterebbe un appesantimento dell’indice di liquidità del club. Per cui, in caso di mancato accordo, potrebbe essere ceduto.