Calciomercato Sampdoria, Giampaolo sogna di riavere Praet: operazione molto difficile, ma Romei si insinua nelle trattative. I dettagli
Dopo essere riuscito a salvare la Sampdoria, addirittura abdicando più di una volta dal suo credo tattico, Marco Giampaolo adesso vuole resettare e ripartire a modo suo, con il metodo che lui conosce e i giocatori che lo sanno seguire. Per questo il tecnico blucerchiato sul mercato ha fatto richieste specifiche, tra cui una vecchia conoscenza che lo riporta al triennio in cui la sua Sampdoria giocava campionati molto più tranquilli.
Si tratta di Dennis Praet, che secondo il Secolo XIX è il vero sogno di calciomercato di Giampaolo e della Sampdoria. Il belga, che ha giocato a Genova dal 2016 al 2019, è rimasto tutti e tre gli anni a guida del tecnico di Giulianova, il quale lo stima incondizionatamente. Classe 1994, Praet è il centrocampista o trequartista perfetto per il modo di giocare dell’allenatore blucerchiato. Sia modulo vecchio sia modulo nuovo, il 4-5-1 che ha fatto vedere soprattutto nel finale di stagione.
Con Giampaolo a Genova Praet ha collezionato 106 presenze, secondo solo a Fabio Quagliarella (126) e Karol Linetty (122). Un altro motivo per cui Giampaolo sogna di riavere con sé il belga. Sogna, appunto. Perché l’operazione, ancorché fattibile, appare ad oggi parecchio difficile.
Calciomercato Sampdoria, a queste cifre Praet è ancora un sogno di Giampaolo. Ma Romei lavora per renderlo realtà
Calciomercato Sampdoria, Giampaolo sogna il ritorno di Praet. Le cifre
LEGGI ANCHE Sampdoria, Supriaha è un giocatore vero. L’Ucraina Under 21 vince ancora
LEGGI ANCHE Calciomercato Napoli, Ostigard sempre più vicino. Le cifre
Innanzitutto per via della concorrenza del Torino, che vuole provare a tutti i costi a tenere Praet e quindi ha già avviato i contatti col Leicester, proprietario del cartellino. Ivan Juric lo stima almeno quanto Giampaolo e quindi le parti sono al lavoro. Le Foxes però chiedono un pagamento immediato, per cedere il belga a titolo definitivo.
Respinta dunque per ora la proposta granata per un prestito con obbligo di riscatto. Che poi è quello che al momento proporrebbe la Sampdoria, con l’avvocato Antonio Romei che cura la trattativa in prima persona. Prestito con obbligo di riscatto e pagamento rateizzato, perché il Leicester per Praet chiede 12 milioni, che sono troppi. Anche se, va ricordato, lo avevano prelevato dai blucerchiati per 19 milioni più bonus, che potevano arrivare quasi a 25.
Su Praet ci sarebbe l’interesse anche di squadre dalla Spagna, ma non sembra essere l’ostacolo principale. L’ex Anderlecht sta bene in Italia e starebbe benissimo a Genova, dove ritroverebbe casa, amici, un tecnico che lo stima. Il problema successivo però, dopo l’eventuale accordo con il Leicester, sarebbe l’ingaggio.
Praet guadagna 2,5 milioni a stagione, eccessivamente troppi per la Sampdoria. Con i benefici del Decreto Crescita, riporta ancora il Secolo XIX, i blucerchiati potrebbero avere lo sconto fino a 1,8, che sono ancora troppi. Ecco un altro dei motivi per cui il ritorno del belga per Giampaolo è al momento un sogno. Raggiungibile sì, ma ancora un sogno.