In questa sessione di calciomercato Icardi sta per essere ceduto al Galatasaray, ma anche la Sampdoria di Legrottaglie guadagnerà qualcosa…
Mauro Icardi si sta per trasferire a titolo definitivo al Galatasary, dopo l’anno passato in prestito dal PSG proprio con i turchi adesso arriva l’acquisto a titolo definitivo. La cifra pattuita dai due club è di 10 milioni di euro, praticamente quello che aia parigini rimaneva a bilancio. Avendolo acquistato dall’Inter per 50 milioni nell’estate del 2019 e con 5 anni di contratto (scadenza 30 giugno 2024).
L’ex calciatore della Sampdoria porterà in dote qualcosa anche alle sue vecchie squadre. Infatti le società che lo hanno avuto sotto contratto dai 12 ai 23 anni hanno diritto al contributo di solidarietà del 5% sulla somma totale della cessione. Il conto è presto fatto: su 10 milioni il 5% è 500 mila euro.
Tutte le cifre
Calciomercato, Icardi al Galatasaray fa contento anche Legrottaglie. La cifra
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, il Cagliari cambia obiettivo Gabbiadini può restare
Ecco cosa scrive a riguardo dei guadagni dei club che hanno contribuito alla formazione del calciatore Calcio & Finanza:
L’operazione consente infatti alle società di incassare parte del contributo di solidarietà del 5% dovuto ai club che hanno contribuito alla formazione e all’istruzione del calciatore nel corso degli anni. Il contributo tiene conto del numero di anni (o una loro porzione) durante i quali il calciatore è stato tesserato per le società in questione nelle stagioni comprese tra il 12° e il 23° anno di età.
Di seguito tutti i club che incasseranno una quota dei 500 mila euro previsti per il contributo di solidarietà (il 5% di 10 milioni di euro):
- Inter – 150 mila euro
- Sampdoria – 150 mila euro
- Barcellona – 125 mila euro
- Vecindario – 75 mila euro
Al Galatasary Mauro Icardi 26 partite la scorsa stagione (24 di campionato e 2 di coppa di Turchia) mettendo a referto 23 reti e 8 assist. Inoltre l’ex Sampdoria ha anche vinto il campionato e si è piazzato al terzo posto nella classifica marcatori. Prima di lui Enner Valencia (Fenerbahce 29 reti) e Mbaye Diagne (Karagumurk 23 goal). Curiosità al quarto posto il nuovo acquisto della Sampdoria Fabio Borini (19 reti).