Calciomercato Sampdoria, Legrottaglie è carico di entusiasmo ha le idee chiare e sa da dove cominciare. Sul ds che potrebbe affiancarlo…
Nicola Legrottaglie ha le idee chiare. E per cominciare l’avventura da direttore tecnico della Sampdoria è un ottimo inizio. L’uomo scelto da Andrea Radrizzani e Matteo Manfredi per affiancare l’amico ed ex compagno Andrea Pirlo sa bene come muoversi e dove andare. Sa che il progetto va in una direzione, e soprattutto che potrebbe non essere solo a dirigere.
Infatti, la presenza di un direttore sportivo è possibile nel nuovo organigramma della Sampdoria. Ma Legrottaglie non è spaventato. Nella conferenza stampa di presentazione, il nuovo direttore tecnico blucerchiato ha detto di non sapere se e chi verrà nominato. Ma sa che è importante il rispetto dei rispettivi ruoli:
Non so niente, deciderà la proprietà, ma ruolo e il nome non ti spaventa perché l’identità ce l’hai indipendentemente da come ti chiamano. L’obiettivo del club è lungimirante. Il ruolo del direttore veniva visto come uno generale che fa tutto. L’idea del club è delegare tutte le varie responsabilità. Io gestirò le aree che permetteranno all’atleta di performare al massimo.
Il calciomercato, quindi, potrebbe essere più che altro una responsabilità del nuovo ds, se ci sarà. Ma ciò non toglie che Legrottaglie abbia già delle idee su come costruire la squadra:
Abbiamo già le idee chiare su come strutturare la squadra. Bisognerà saper creare un mix tra i giovani che rientreranno, i più esperti e quelli che già ci sono in rosa. E poi. quelli che conoscono già la categoria, che sono più esperti. Ma sappiamo che avremo a disposizione tante giovani promesse, punteremo molto su di loro. Da domani inizieremo a costruire la migliore rosa che possiamo fare.
Calciomercato Sampdoria, Legrottaglie: “Punteremo molto sui giovani che abbiamo”
LEGGI ANCHE Sampdoria, Legrottaglie: pronto a dare il massimo. Con Pirlo spero di vincere ancora
Legrottaglie, in questo suo nuovo ruolo, seguirà comunque il suo “percorso interiore”, la fede che lo contraddistingue:
Tutto quello che ho fatto mi è servito e mi serve per arrivare alla migliore versione di me stesso. Quando tu ti metti in discussione ogni giorno non devi fare altro che credere in questo
Legrottaglie sa che dovrà mettersi in discussione alla Sampdoria. Ma l’entusiasmo non gli manca:
Dobbiamo essere entusiasti per poter trasmettere entusiasmo. Più ricarichiamo e più possiamo entusiasmare. L’incoraggiamento che possiamo fare è continuare su questa strada. Noi abbiamo bisogno di voi e dei tifosi. Il vantaggio in questo campionato non è solo il chiamarsi Sampdoria, ma il fatto di giocare in dodici contro undici. Ci sarete voi tifosi e noi club, gli invisibili che anche dietro fanno un lavoro prezioso. L’entusiasmo c’è e vi ringraziamo quello che ci avete trasmesso.