Chi è Manuel De Luca, l’attaccante svincolato dal Chievo che dovrebbe essere il primo colpo di calciomercato per la Sampdoria di D’Aversa
La Sampdoria è a un passo dall’acquisto a parametro zero dell’attaccante Manuel De Luca, svincolatosi dal Chievo dopo il fallimento dei veronesi. Classe 1998 di Bolzano, De Luca è cresciuto nelle giovanili del Torino dove, tra under 17 e Primavera ha realizzato 24 goal e tre assist in 64 presenze totali.
Dopo i granata, nella stagione 2017/18, ecco il prestito al Renate e i tre goal e l’assist in 15 gare in Serie C. L’exploit vero, però, arriva l’anno successivo quando, con la maglia dell’Alessandria, segna dodici reti in 38 partite totali, attirando l’interesse proprio dell’Entella, che lo porta in Serie B. Tre reti in 19 partite prima del trasferimento a titolo definitivo al Chievo con cui, sempre in Serie B, segna sei reti in 32 presenze.
Calciomercato Sampdoria, le caratteristiche tecniche di Manuel De Luca
Calciomercato Sampdoria, chi è Manuel De Luca?
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, nessun dubbio sul futuro di Audero. Le parole
De Luca è il classico numero nove che, in un attacco a due, può giocare a fianco di una seconda punta rapida, pronta a sfruttare gli spazi che si creano alle sue spalle. Nel Chievo, infatti, spesso ha giocato nel 4-4-2 con vicino attaccanti rapidi come Garritano. Ambidestro, alto 191 centimetri, con la sua stazza ha vita facile nei duelli aerei e con il gioco di sponda può essere molto utile alla squadra. Ha poi un tiro molto potente e un ottimo fiuto del goal: grazie alle sue leve punta spesso ad anticipare i difensori.
Il 4-2-3-1 di Roberto D’Aversa potrebbe avere bisogno di uno così, anche se il suo immediato futuro potrebbe non essere alla Sampdoria. I blucerchiati stanno provando a bruciare la concorrenza, ma potrebbero poi mandarlo in prestito per farlo maturare.