Il ds del Parma, Mauro Pederzoli, molto soddisfatto dell’acquisto di Leoni dalla Sampdoria, un colpo che ha chiuso nonostante le difficoltà di calciomercato
Dopo un tira e molla durato quasi tutta l’estate, alla fine la Sampdoria ha ceduto Giovanni Leoni. Il Parma se l’è aggiudicato per una cifra importante, 5 milioni più 3,5 di bonus, vicina ai 10 milioni di euro che i blucerchiati avrebbero voluto per lasciar partire il loro talento cristallino, preso solo sei mesi prima dal Padova.
Ad esultare, a fine sessione trasferimenti, per questo colpo è proprio il ds dei gialloblu, Mauro Pederzoli, la cui linea guida era di costruire per Fabio Pecchia una squadra giovane e di proprietà. In un’intervista rilasciata alla Gazzetta di Parma, ha elogiato le qualità di Leoni e quindi è soddisfatto del colpo, nonostante le difficoltà che il calciomercato ha presentato:
È ancora più giovane degli altri perché è un 2006, ma la sua storia calcistica dice che è più avanti degli altri, ha qualità importanti. C’è stata la possibilità di prenderlo e lo abbiamo preso, anche se non è stato facile perché il mercato è diventato difficilissimo. Un mercato così complicato e lento come quest’anno non l’avevo mai vissuto
Sampdoria, Pederzoli: “Leoni ha qualità importanti. Calciomercato difficilissimo”
Calciomercato Sampdoria, Mauro Pederzoli (ds Parma): Leoni? Trattativa non facile. Ecco perché
LEGGI ANCHE Sampdoria, Benedetti e La Gumina in gruppo: e Borini? Le ultime
In un calciomercato difficile, un po’ di freno l’ha fatto anche la Sampdoria, che non voleva privarsi facilmente del suo talento. Nella sua conferenza stampa di presentazione di metà luglio, Pietro Accardi aveva chiaramente detto che non c’era fretta di vendere Leoni, perché i blucerchiati sapevano di poter ricavare di più da una sua cessione futura. E allora le offerte, provenienti da Inter e Napoli in particolare, prevedevano un incasso di 6 milioni al massimo.
Poi è arrivata l’offerta del Parma, fulminea, che nel giro di pochi giorni ha convinto la società genovese a cedere. La Sampdoria chiedeva tanto, il club di Kyle Krause ha acconsentito a un investimento importante per un giocatore neanche maggiorenne che, però, ha già parecchi minuti in Serie B. Nonostante il calciomercato che si era complicato, le due squadre hanno trovato abbastanza in fretta l’accordo. E ora Leoni è pronto a esordire in Serie A, mentre i blucerchiati hanno fatto la cessione eccellente che ha permesso di riequilibrare l’indice di liquidità.