Calciomercato Sampdoria, Gaston Ramirez è un nuovo giocatore del San Lorenzo de Almagro: il trequartista giocherà nel club che tifa Papa Francesco
Papa Francesco tifoso di Gaston Ramirez? No, non è uno scherzo, né un’esagerazione. La predilezione non sarà proprio proprio per l’ex calciatore della Sampdoria (almeno a quanto sappiamo noi), ma per la squadra che l’uruguaiano ha scelto per proseguire la sua carriera: il San Lorenzo de Almagro.
Il club di Buenos Aires è tra quelli più storici del calcio argentino (15 vittorie del campionato nel palmares, oltre a molti altri trofei) ed è anche la squadra del cuore del pontefice, che non ha mai nascosto la sua passione per i Matadores rossoblù. Ramirez ha pubblicato su Instagram la foto che lo ritrae nel momento in cui firma il contratto che lo legherà al San Lorenzo fino al 31 dicembre 2024.
In allegato al post c’è la didascalia, in cui l’ex Sampdoria ha voluto festeggiare questa nuova tappa, il suo nuovo inizio dopo alcuni anni non semplici.
Calciomercato Sampdoria, Ramirez torna in Sudamerica dopo 13 anni
Calciomercato Sampdoria, Papa Francesco tiferà per Gaston Ramirez…
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Andrea Conti può andare al Lecco. La trattativa
A 32 anni il trequartista torna in Sudamerica, che aveva lasciato nel 2010, quando dal Peñarol si era trasferito in Italia, al Bologna. Nel nostro paese, a parte una parentesi in Inghilterra con Hull City, Southampton e Middlesbrough, ha aperto e chiuso la sua carriera europea. La Sampdoria è il club che lo ha riportato in Serie A e a Genova ha giocato dal 2017 al 2021. Con 121 presenze e 16 reti, quella blucerchiata è la maglia che ha vestito di più.
Il 1° luglio 2021 è rimasto svincolato, dopo un lungo tira e molla con la Sampdoria per il rinnovo con cambi di idea tardivi. Alla fine non se n’è più fatto nulla e, dopo 5 mesi e alcune offerte anche ricche dal Medio Oriente rifiutate, a dicembre 2021 si è legato al Monza. Coi brianzoli ha centrato la promozione in Serie A, giocando però pochissimo, e nell’estate 2022 è rimasto di nuovo senza contratto.
A ottobre 2022 una nuova occasione, questa volta però in Serie C, con la Virtus Entella. Nella terza divisione italiana la sua classe è luccicante, le giocate sono di un’altra categoria e si vede. Gli manca però la continuità di prestazioni, troppo altalenanti, e il minutaggio. Dopo un anno, interrompe anche il rapporto coi chiavaresi. A fine stagione ha aperto qualche spiraglio a un ritorno alla Sampdoria, dicendo che gli avrebbe fatto piacere tornare a fare assist a Fabio Quagliarella (che poi ha lasciato i blucerchiati) e che gli sarebbe piaciuto anche per rimanere in Liguria.
Ma nella maglia della Virtus Entella ci sono i colori dell’Argentina. Un segno del destino? Forse sì. Sta di fatto che, dopo alcune voci di un suo ritorno in Uruguay, alla fine Ramirez è andato al San Lorenzo. In quella squadra ritrova il suo ex compagno alla Sampdoria Gonzalo Maroni, autore di una stagione anonima nel 2019/20 e ora in prestito fino a dicembre 2023 ai rossoblù di Buenos Aires. Ma soprattutto troverò un tifoso d’eccezione come Papa Francesco, e un’occasione prestigiosa per proseguire la carriera più vicino a casa.