Calciomercato Sampdoria, Pirlo vuole prima di tutto pensare a rinforzare il suo attacco. E sul rinnovo di Fabio Quagliarella ci sta pensando…
La Sampdoria va ricostruita. E per farlo Andrea Pirlo vuole cominciare dall’attacco. Bisogna risolvere il problema del goal. Un problema che è costato carissimo a Dejan Stankovic. Appena 24 un anno fa. Il peggior attacco di tutta la Serie A. E ora non ci sono più Sabiri e Djuricic (meno male, tutti in coro…). Non c’è più nemmeno Jesé Rodriguez e naturalmente Sam Lammers finito in Scozia. E per il momento nemmeno Fabio Quagliarella. Sempre per il momento resta invece Manolo Gabbiadini (miglior marcatore con 7 reti). Ma è più facile che vada via, scelga di chiudere la sua carriera in Serie A e con un contratto economicamente più vantaggioso. Ci sta.
In attacco rimangono Manuel De Luca (tutta da capire la sua integrità fisica) e Daniele Montevago reduce da una prima esperienza mondiale in azzurro. Poca roba. Ecco perché bisogna ripartire dall’attacco. Da uomini di grande esperienza perché in Serie B serve correre ma serve anche saper giocare un certo tipo di campionato. Ecco perché Radrizzani e Legrottaglie con i consigli di Paratici seguono certi profili…
Calciomercato Sampdoria, Fabio Quagliarella? Decide Pirlo…
Calciomercato Sampdoria, Pirlo d’attacco: e su Fabio Quagliarella…
LEGGI ANCHE Ritiro Sampdoria, Andrea Pirlo con la sua squadra a Livigno. Le date
Un profilo come detto è quello di Christian Gytkjaer, 33anni, danese, centravanti da 185 cm di altezza, che si è appena svincolato dal Monza dove è stato protagonista non tanto nell’ultima stagione quanto nel 2021-22, quando lo trascinò alla prima promozione con14 reti in 37 partite, andando a segno addirittura cinque volte nei playoff. Attenzione però a Como e Venezia. Insomma bisogna fare in fretta se è lui l’uomo giusto per Pirlo.
L’altro profilo è quello di Fabio Borini rinato in Turchia, al Karagumruk, grazie alla cura di Pirlo che lo ha rigenerato schierandolo a sinistra nel terzetto d’attacco del suo 4-3-3 e facendogli vedere molto più la porta.
Intanto la società sta riflettendo sul rinnovo per un’altra stagione di Fabio Quagliarella. Una riflessione che continua da settimane ormai. A decidere sarà solo Pirlo (e non Radrizzani) che nel giorno della sua presentazione ha avuto belle parole per il suo ex compagno di squadra. Fabio potrebbe essere quel giocatore di unione per tutti. Anche con i tifosi che gli vogliono un gran bene. E ci mancherebbe.
Fabio potrebbe aiutare a crescere anche i tantissimi giovani blucerchiati che rientreranno alla base per restare: Lorenzo Di Stefano, di rientro dal Gubbio; ci sono poi Marco Delle Monache, 18 anni, ala sinistra protagonista in Lega Pro con il Pescara, e Felice D’Amico, 22, di rientro dalla Pro Sesto.