Chi è Riccardo Ciervo, il giovane talento classe 2002 che la Sampdoria ha acquistato in prestito dalla Roma nelle battute finali del calciomercato
La Sampdoria ha definito l’arrivo in prestito dalla Roma del giovane Riccardo Ciervo. Classe 2002, l’ala sinistra nata a Latina arriva a Genova dopo aver fatto molto bene nelle giovanili giallorosse, con cui, tra under 17 e Primavera, ha realizzato undici goal e nove assist in 65 presenze nelle ultime tre stagioni.
Essendo così giovane, non ha una grande carriera alle spalle. Nella stagione 2018/19 si è messo in mostra con l’Under 17 con cinque reti e due assist in 23 presenze. Poi il passaggio con i più grandi – nell’Under 18 – con tre goal e due assist in 13 partite e la prima apparizione con la Primavera. Con cui, l’anno dopo, è diventato un titolare fisso: 27 apparizioni, tre goal e quattro assist e le prime convocazioni con la Roma ‘dei grandi’.
Calciomercato Sampdoria, le caratteristiche di Riccardo Ciervo
Calciomercato Sampdoria, chi è Riccardo Ciervo?
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, l’agente di Caputo: ecco com’è nata la trattativa
Destro di piede, Riccardo Ciervo in carriera ha agito principalmente da ala sinistra. Da quella zona del campo può, infatti, rientrare e calciare con il suo ottimo destro. All’occorrenza, però, sa giocare anche a destra e, grazie al suo fisico – è alto 190 centimetri – potrebbe agire anche come punta. È una posizione che ha occupato solo quattro volte in carriera, ma segnando due goal.
Ciervo ha l’età per giocare come fuoriquota in Primavera, ma potrebbe essere aggregato alla prima squadra di Roberto D’Aversa. Nel suo 4-2-3-1 il suo posto sarebbe sulla fascia sinistra, dove il titolare è Damsgaard. Il danese non ha una vera alternativa ed ecco allora che Ciervo potrebbe ritagliarsi i suoi spazi e mostrare il suo talento.