A che punto siamo con il processo a Massimo Ferrero sul caso Obiang? La nuova data dell’udienza preliminare del processo che vede coinvolto il presidente della Sampdoria, la figlia Vanessa, il nipote Giorgio e un altro imputato è prevista per venerdì 3 luglio. L’accusa, grave, è quella di aver distratto fondi dalla Sampdoria per girarli in maniera illecita ad altre società del gruppo Ferrero. Facciamo il punto e analizziamo i possibili scenari.
Venerdì 26 giugno l’ultimo rinvio dell’udienza. 7 giorni. Una possibilità che era già nell’aria e vi avevamo anticipato in questo articolo.
Ora però siamo ad un punto di svolta. Gli altri tre imputati oltre a Ferrero hanno già scelto il rito abbreviato. Anche il Presidente blucerchiato potrebbe aver aderito. E questo spiegherebbe il rinvio alla stessa udienza dei coimputati.
Una scelta che ha vantaggi indubbi: in caso di condanna Massimo Ferrero avrebbe uno sconto di un terzo della pena.Senza contare che il giudice deve utilizzare solo gli elementi acquisiti in corso di indagine, senza poterne “aggiungere” altri, come avviene nel rito ordinario, con il dibattimento.
Cosa può succedere
Ma analizziamo gli altri scenari. Difficile pensare che Ferrero possa scegliere il patteggiamento. L’ha già fatto in sede sportiva per potersi difendere pienamente nel processo penale, come ha spiegato tempo fa l’avv. Tognozzi, membro del CDA blucerchiato e penalista di fama. Patteggiare adesso, patteggiare ancora, sarebbe un altro colpo devastante per l’immagine pubblica già compromessa (forse irrimediabilmente) e per il rapporto (inesistente) con la tifoseria blucerchiata.
Ovviamente Ferrero potrebbe essere prosciolto dalle accuse. Già il Tribunale del Riesame, aveva annullato il sequestro dei beni disposto nel 2018. La sensazione è che Ferrero abbia optato per il rito abbreviato, per accorciare il più possibile il processo puntando ad un’assoluzione piena. Evidentemente è stato consigliato dai suoi legali, che hanno visto le “carte” in mano al Pubblico Ministero e hanno ritenuto di poterle “smontare” davanti al Giudice per l’Udienza Preliminare.
Il mese di luglio, si prospetta caldo, non solo sul fronte del campionato, ma anche su quello giudiziario…