Cessione Chelsea, chi é Todd Boehly, il successore di Abramovich. L’imprenditore è già socio dei Los Angeles Dodgers (baseball)
Il Chelsea ha un nuovo proprietario: il club ha comunicato il raggiungimento dell’accordo per il passaggio dal magnate russo Roman Abramovich alla cordata guidata da Todd Boehly e che include, tra gli altri, Clearlake Capital, Mark Walter e Hansjoerg Wyss.
L’operazione si è chiusa per circa 5 miliardi di euro complessivi: 3 miliardi di euro (importo che verrà devoluto in beneficenza da Abramovich) corrispondono al valore stimato del club, cui vanno aggiunti i due miliardi di investimenti che i nuovi proprietari si sono impegnati a investire tra stadio, squadra maschile e femminile e le strutture della società. L’obbiettivo dichiarato è di portare avanti gli obiettivi raggiunti dal magnate russo
Cessione Chelsea, chi é Todd Boehly, il successore di Abramovich
LEGGI ANCHE Sampdoria: Damsgaard convince, titolare con la Fiorentina?
LEGGI ANCHE Calciomercato Juventus, Matic primo colpo dell’estate. I dettagli
Todd L. Boehly è co-fondatore, presidente e amministratore delegato di Eldridge, un fondo di investimento con sede nel Connecticut.
Il “capitano” della cordata è anche socio al 20% dei Los Angeles Dodgers (squadra di baseball che milita nel massimo campionato USA, la MLB). Non solo: è anche co-proprietario dei Los Angeles Sparks (squadra di basket femminile).
Nel 2021 ha acquisito insieme ad un socio, una quota del 27% nei Los Angeles Lakers, squadra maschile di baket che milita in NBA e dove gioca, tra gli altri, il mitico LeBron James.
Gli altri componenti della cordata che ha acquistato il Chelsea sono Hansjorg Wyss, miliardario svizzero, la società di investimenti, la Clearlake Capital Group, e Mark Walter, imprenditore statunitense e amministratore delegato di Guggenheim Partners.