Cessione Manchester United, il nipote dello sceicco Al Thani sta per mettere le mani sul club storico di Premier. Superato l’interesse di Al Khelaifi e del QSI che fa capo sempre agli emiri qatarioti
Il Manchester United starebbe per passare a un membro della famiglia Al Thani per circa 6 miliardi di euro. Lo annuncia Al-Watan, quotidiano del Qatar, fonte autorevole in materia di famiglia regnante nel piccolo emirato, e di riflesso il titolo alla borsa di New York dei Red Devils è schizzato in mattinata a un +30%, salvo poi ridimensionarsi un pochino. Il picco è dovuto a quello che sembra l’imminente passaggio di proprietà dalla famiglia americana dei Glazer a quella sovrana del Qatar.
A rilevare lo United sarà lo sceicco Jassim Bin Hamad Al Thani, uno degli uomini più potenti del paese, parente dell’emiro e figlio dell’ex primo ministro Hamad bin Jassim bin Jaber Al Thani, in carica negli anni 90 e nei primi anni 2000. Quello che sembra sarà il futuro presidente dei Red Devils è il numero uno della Qatar Islamic Bank, uno degli istituti di credito più ricchi del paese.
Il Manchester United passerà ad un Al Thani: per 6 miliardi superati Ratcliffe e Al Khelaifi
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, visite mediche per Lammers col Rangers
Con l’offerta monstre Jassim Bin Hamad Al Thani supera quella dell’uomo più ricco d’Inghilterra, Jim Ratcliffe, e sgomina l’interessamento da parte di Nasser Al Khelaifi, presidente del Psg numero uno del Qatar Sports Investments. Ossia, del fondo sovrano che fa capo poi allo sceicco del Qatar.
Una specie di rivalità in famiglia che finisce con il successo del presidente della QBI, mentre il presidente del Psg resta ora coinvolto nell’acquisizione della Sampdoria da parte di Andrea Radrizzani, suo amico personale, che lo farebbe entrare come socio di minoranza.
Jassim Bin hamad Al Thani sarebbe anche parente di Mansur bin Zayd Al Nayhan, che è il proprietario del Manchester City, per dare vita a un derby di famiglia nella città inglese, dove anche la storica squadra con la maglia rossa sta per passare di mano.
Un altro Al Thani dunque si affaccia sul calcio europeo e questa volta sembra che sia tutto fatto e sia pronto l’annuncio. Per davvero.