La cessione della Sampdoria è il tema caldo di questi giorni: Barnaba, socio di Merlyn Partners, ha ben chiara la strategia per entrare in società…
L’Assemblea degli azionisti della Sampdoria, in programma in prima convocazione il 14 dicembre, andrà deserta dopo che Massimo Ferrero ha comunicato la sua indisponibilità a presenziare. Rinvio, dunque, al 19, in seconda convocazione. Cinque giorni di differenza che potrebbero essere determinanti per il futuro della società.
Nella giornata di ieri – lunedì 12 dicembre, ndr – è stata resa ufficiale dall’ANSA la proposta di Alessandro Barnaba, socio di Merlyn Partners, per entrare nella Sampdoria. Al trustee Gianluca Vidal e all’advisor Banca Lazard è stata inoltrata una proposta – definita così dal Secolo XIX – ben definita.
Cessione Sampdoria, il piano di Barnaba
LEGGI ANCHE Cessione Sampdoria, Milano Finanza conferma: c’è l’offerta di Merlyn. I dettagli
Barnaba valuta la Sampdoria zero e, pertanto, non ha intenzione di offrire i 33 milioni fissati dal Tribunale di Roma. La sua proposta è di entrare con i 30 milioni di aumento di capitale per poi mettere a disposizione della società, con un finanziamento con tasso di interesse, altri 20 milioni. Un investimento iniziale, dunque, di 50 milioni per iniziare la scalata dall’interno.
E i debiti? La volontà di Barnaba e dei suoi soci, che non hanno ancora scelto il veicolo con cui entrare nella Sampdoria, sarebbe quella di trovare uno strumento giuridico per azzerare i crediti con banche e fornitori. Il piano del fondo anglo-americano è ben chiaro, bisognerà vedere in che modo riuscirà a convincere la famiglia Ferrero, che così non vedrebbe i soldi della cessione.