Cessione Sampdoria, Bellinazzo (Sole24Ore): ecco perchè i fondi USA investono nel calcio europeo. L’analisi del giornalista ci aiuta a capire quali sono le prospettive per il club blucerchiato
In queste settimane si è ripreso a parlare con insistenza della cessione della Sampdoria e dei possibili soggetti interessati (Cessione Sampdoria, Panconi conferma: trattative serie. Le tempistiche; Fondi USA, pronti altri investimenti nel calcio italiano: tocca alla Sampdoria?; Cessione Sampdoria, Beppe Dossena sicuro: arriverà un Fondo…)
E allora cerchiamo di capire i motivi per cui un fondo USA dovrebbe investire nel club blucerchiato. L’analisi condotta da Marco Bellinazzo, giornalista del Sole24Ore esperto di sport ed economia, è molto chiara.
Dopo un primo approccio nel calcio inglese, i fondi di investimento a stelle e strisce hanno preso di mira l’europa continentale e da ultimo l’Italia (serie A e B ma non solo…)
Cessione Sampdoria, Bellinazzo (Sole24Ore): ecco perchè i fondi USA investono nel calcio europeo
Le motivazioni di questa escalation sono ovviamente molteplici. La prima ha natura culturale ma anche tecnica:
… con il crescente interesse negli Usa per il calcio, testimoniato dal fatto che il soccer sta superando in popolarità l’hockey su ghiaccio ed in forte espansione soprattutto l’audience giovanile. Intorno al calcio – e non solo nella sua versione femminile, da sempre particolarmente praticata e seguita oltreoceano – si sta generando quindi un humus di attenzione(un po’ come sta accadendo per la Formula1) che fa ben sperare per l’organizzazione del mondiale di calcio nordamericano nel 2026, quando tra Usa, Canada e Messico, scenderanno in campo per la prima volta 48 nazionali, anziché 32. La squadra Usa peraltro potrebbe arrivarci con le carte in regola. Nelle ultime stagioni, infatti, i canali per la formazione dei talenti alimentati dalla Federcalcio Usa hanno sfornato decine di calciatori di buon livello che sono poi emigrati in Europa per perfezionarsi. I club europei di proprietà americana possono fungere da trampolino di lancio di giocatori made in Usa.
Cessione Sampdoria, Bellinazzo (Sole24Ore): ecco perchè i fondi USA investono nel calcio europeo
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, piace Messias ma dipende dal Milan
LEGGI ANCHE Calciomercato Roma, El Shaarawy vicino alla scadenza. I club interessati
Bellinazzo: i fondi USA scommettono sul rilancio del calcio europeo
Poi ci sono motivazioni economiche molto evidenti, almeno secondo gli addetti ai lavori:
Almeno prima della stretta monetaria avviata alla Fed, con molta liquidità a buon mercato a disposizione, fondi e società di in vestimento hanno individuato nello sport entertainment un comparto favorevole per i propri business, Il calcio europeo poi offre la possibilità di acquistare club dal brand internazionalmente affermato a prezzi molto più competitivi quelli delle franchigie Usa.
Nel caso del Milan RedBird Capital Partners ha acquisito il controllo sulla base di una valutazione di 1,2 miliardi di euro. Una franchigia di football americano o basket di pari legacy sportiva costa anche tre volte tanto. Il Chelsea in Premier è stato rilevato da un consorzio di imprenditori USA guidati da Todd Bochly. comproprietario dei Los Angels Dodgers, per 2,5 miliardi di sterline, più altri 1,75 miliardi da destinare allo stadio, alla squadra femminile, all’accademia. Nel calcio del Vecchio continente persistono aree geografiche e rami d’azienda dei club in grave ritardo su quello che è il modello americano, pur essendoci a livello globale molti più appassionati di calcio che di NFL di NBA
Gli investitori Usa perciò ritengono non solo che il calcio europeo, dopo la pandemia, tornerà a crescere come nel decennio precedente (quando il fatturato è salito da 12 a 23 miliardi), ma che tassi di incremento dei ricavi potrebbero essere stimolati da riforme e investimenti mirati, La convergenza dello streaming sul diritti media, le sane interazioni.con la cryptoeconomla, l’applicazione delle nuove tecnologie, l’evoluzione in media compary delle società, sono solo alcuni fattori che potrebbero far lievitare la Football Industry.