Cessione Sampdoria, di cosa si occupa il Fondo Cerberus? L’approfondimento sul soggetto che ha avrebbe presentato la prima offerta non vincolante
Il futuro della Sampdoria passa per l’Inferno? Qualcuno se lo augura dall’altra parte del Bisagno. Ma anche i tifosi sampdoriani: per un motivo diverso.
Cerbero era il guardiano dell’Ade, il regno dei Morti nella mitologia greca.
Cerberus Capital Management è invece il fondo USA che avrebbe presentato la prima offerta non vincolante per l’acquisto della Sampdoria, secondo quando riferito dal Secolo XIX.
Il contatto fondamentale è stato Banca IFIS, il main sponsor della Sampdoria. Una circostanza che non dovrebbe stupire chi ci legge abitualmente, visto che l’avevamo previsto in questo articolo del 22 maggio (Banca Ifis (sponsor Sampdoria) , la famiglia Furstenberg é una garanzia. La storia)
Premessa d’obbligo: questi fondi si occupano principalmente della c.d. “private equity” , ovverosia una categoria di investimenti finanziari mediante la quale si finanzia una società “target” apportando nuovi capitali, mediante l’acquisto di azioni oppure sottoscrivendo azioni di nuova emissione apportando nuovi capitali. La società obiettivo, come ad esempio la Sampdoria, non deve essere quotata in borsa (listed company).
Cessione Sampdoria, di cosa si occupa il Fondo Cerberus? L’approfondimento
LEGGI ANCHE Calciomercato Inter, Barella e Skriniar in uscita? La situazione
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Matteo Tramoni resta a Cagliari?
Cerchiamo di capire di cosa si occupa e quali investimenti effettua Cerberus CM. Il Portfolio dei principali investimenti societari del fondo, ci fa capire che la Sampdoria sarebbe il primo investimento significativo nel mondo del calcio e dello sport.
I quattro ambiti principali sono invece: vendita e consumi, industria, salute e servizi. Nulla nel settore intrattenimento e sport, come dicevamo.
Ma parliamo comunque di aziende danno lavoro a 400 mila persone nel mondo e generano 70 miliardi di dollari all’anno, generando 70 miliardi di dollari all’anno di utili. Insomma, stiamo parlando di un vero e proprio colosso mondiale.
Un’altra delle principali attività di Cerberus CM è l’acquisizione dei crediti deterioriati, i cosidetti Non Performing Loans.
Curiosamente gli NPL sono anche il core business di Banca IFIS e di DoBank, il principale creditore di Massimo Ferrero nel concordato Eleven Finance.