Cessione Sampdoria e concordato Eleven Finance: il 5 maggio si riuniranno i creditori di Massimo Ferrero. Un’adunanza che non è però decisiva. Non lo. è perché…
Il prossimo 5 maggio – salvo ulteriori rinvii – si terrà l’adunanza dei creditori di Eleven Finance. Qualcuno sostiene che la data è un crocevia fondamentale per la sorte del Trust Rosan in cui è confluita la Sampdoria e dunque per la cessione del club. Ma non è proprio così. Come qualcuno ha scritto su qualche altro sito. Vediamo il perché…
In primo luogo il 5 maggio non si deciderà nulla. Questo perché i creditori possono votare a mezzo pec nei 20 giorni successivi all’adunanza.
Poi toccherà al Tribunale dare il via libera con l’omologa. Ciò avverrà probabilmente tra giugno e luglio. Il Tribunale potrà anche sovvertire il voto dei creditori. Come peraltro già successo nell’altro concordato di Massimo Ferrero, Farvem. In quel caso i creditori avevano a maggioranza bocciato il piano (con il voto preminente dell’Agenzia dell’Entrate) ma i giudici lo avevano comunque ritenuto vantaggioso per i creditori.
E comunque anche in caso di mancata omologa, non é automatico che il trust Rosan cessi di esistere.
Cessione Sampdoria e concordati Eleven: la spiegazione tecnica
LEGGI ANCHE VIDEO -Sampdoria, a Bogliasco sfida di punizioni tra Stankovic e Sakic
Questo perchè il Trust esiste finche il Trustee ossia il dott. Gianluca Vidal non dichiara che lo scopo é stato raggiunto o diventa anche parzialmente impossibile.
Scopo del trust è fornire finanza esterna ai concordati preventivi o FALLIMENTARI delle società di Massimo Ferrero.
Questo meccanismo molto tecnico l’avevamo già spiegato DOCUMENTI ALLA MANO in questo articolo ( DOCUMENTO ESCLUSIVO; Cessione Sampdoria: se cadono i concordati, il trust potrebbe reggere. Ecco perchè)