Nella trattativa per la cessione della Sampdoria è importante anche capire la suddivisione del capitale sociale: 14 milioni con 56.000.000 di azioni
La mossa di Alessandro Barnaba può essere importante nella trattativa che dovrebbe portare il fondo Merlyn Partners a rilevare il 100% delle quote della Sampdoria tramite la sottoscrizione dell’aumento di capitale. Trenta milioni per soddisfare la richiesta del Cda nell’Assemblea di lunedì e altri 20 per la gestione del club.
Il Secolo XIX ha analizzato la situazione della Sampdoria, all’interno del quale il trasferimento delle azioni è normato dall’articolo 10 dello statuto sociale:
Il socio che intende vendere o comunque trasferire le azioni di cui è titolare dovrà comunicare la propria offerta a mezzo lettera raccomandata all’organo amministrativo. Il Cda è competente a pronunciare il gradimento con deliberazione a maggioranza assoluta dei suoi membri.
Cessione Sampdoria, come è diviso il capitale sociale
Cessione Sampdoria, ecco com’è suddiviso il capitale sociale
LEGGI ANCHE Cessione Sampdoria, mossa di Barnaba: è diventato azionista. Ecco come
Il capitale sociale della Sampdoria sarebbe di 14 milioni di euro, suddiviso in 56.000.000 azioni, che valgono nominalmente 0,25 euro ciascuna. Gli azionisti di maggioranza ne possiedono 55.976.265, mentre le restanti sono divise tra altri 49 piccoli azionisti, all’interno dei quali, ora, rientra anche Barnaba. Le quote dei piccoli azionisti sono diverse e, come riporta il quotidiano, si passa dalle 9.900 di qualcuno alle 50.
Il finanziere romano è entrato nella Sampdoria e, se dovesse sottoscrivere l’aumento di capitale, avrebbe, poi, intenzione di abbattere l’intero capitale sociale, diventando, così, l’unico proprietario della società. Ma il tutto dovrà passare dal sì di Ferrero alla ricapitalizzazione.