Cessione Sampdoria, il Qatar Sports Investments si espande in Portogallo e acquista una quota di minoranza del Braga. Nell’attesa di Al Thani…
Il Qatar si muove a grandi falcate nel calcio europeo. In queste ore si stanno preparando novità importanti per il passaggio di proprietà della Sampdoria allo sceicco Khalid Faleh Al Thani, legato alla famiglia dell’emiro qatariota Tamim Bin Hamad Al Thani. Ma nel frattempo dall’emirato hanno piazzato un altro importante acquisto nel mondo calcistico del Vecchio Continente, segnale della volontà concreta da parte degli investitori di espandersi in Europa.
Come riporta Calcio e Finanza, infatti, il fondo Qatar Sports Investments, proprietario del 100% delle azioni del Paris Saint Germain, ha appena acquistato una quota di minoranza pari al 21,67% dello Sporting Braga, club della massima serie calcistica portoghese. La Holding dunque, dopo il club francese, arriva anche in Portogallo e l’operazione verrà formalizzata nei prossimi mesi.
Il Qatar Sports Investments acquista le azioni del Braga. Ma con la cessione della Sampdoria non c’entra
LEGGI ANCHE SONDAGGIO – Cessione Sampdoria, i tifosi si dividono su Al Thani…
Il Qatar dunque ha mosso altri passi verso importanti investimenti di denaro nelle società di calcio in Europa. Ma ciò non significa che, acquistate le azioni del Braga, la Sampdoria venga messa da parte. Perché c’è una differenza che sta dietro all’acquirente. Il Qatar Sports Investments è infatti un fondo sovrano di investimento, appartenente al governo dell’emirato qatariota e amministrato da Nasser Al Khelaifi, presidente della holding e anche del PSG che di fatto possiede.
La Sampdoria, invece, dovrebbe essere acquistata da Khalid Faleh Al Thani attraverso il patrimonio personale, non dal fondo di investimento governativo del suo paese, e quindi le due operazioni sono, seppur con la stessa origine, slegate. Anche se lo sceicco ha comunque dovuto ricevere il benestare della famiglia reale del Qatar, non sarà, per semplificare, Al Khelaifi a comprare il club blucerchiato.
Casomai, si diceva, si tratta di una concomitanza, quella tra Braga e Sampdoria, che conferma la volontà da parte dell’emirato del Qatar, di investire pesantemente nel nostro calcio, proprio nell’anno in cui si terranno i mondiali proprio nel loro Stato.