Cessione Sampdoria, il ruolo dell’escrow agent e la funzione del proofs of funds: quanto manca al closing
Come rivelato al ClubDoria46 dal trustee dott. Gianluca Vidal, si registrerebbe una svolta nella trattativa per l’acquisto della Sampdoria da parte dello sceicco Khalid Faleh Al Thani (Cessione Sampdoria, Vidal: nominato agent escrow con sede in Italia)
Il dottor Gianluca Vidal ha confermato al nostro direttore Luca Uccello due passaggi fondamentali.
La scelta dell’agent escrow con sede in Italia, ossia il soggetto che riceverà il denaro dallo sceicco, e lo verserà nelle casse del trust.
Ma soprattutto la volontà di bypassare l’arrivo del documento “proofs of funds”, ritenuto imprescindibile dal trustee.
Andiamo con ordine.
L’escrow agreement è un negozio giuridico atipico per il diritto italiano ma molto diffusa nei paesi di common law e largamente utilizzata in tutto il mondo. Solitamente viene stipulato come contratto accessorio rispetto ad un contratto principale, di compravendita immobliare o societaria, come nel caso della Sampdoria.
Il termine “escrow” deriva in realtà dalla locuzione francese “escroue” cioè i rotoli di pergamena (letteralmente “pezzo di carta”). Pezzi di carta su cui venivano scritti i contratti che assumevano validità solo nel caso in cui un determinato evento si fosse verificato. In tal mondo i soggetti erano vincolati a concludere e finalizzare gli accordi presi. Nella pratica comune viene oggi usato come sinonimo di “deposito in garanzia”.
Cessione Sampdoria, il ruolo dell’escrow agent e la funzione del proofs of funds: quanto manca al closing
Dunque abbiamo tre soggetti coinvolti:
a) il depositante, ossia colui che affida in deposito un bene o una somma di denaro al terzo a scopo di garanzia: in questo caso lo sceicco Al Thani;
b) il beneficiario, cioè il soggetto al quale sarà consegnato il bene o la somma di denaro all’avverarsi della condizione stabilita nel contratto di escrow. Nel nostro caso il trustee Gianluca Vidal, al quale verrà consegnata la somma di denaro versata da Al Thani al verificarsi della condizione posta (ad esempio l’accettazione dell’offerta).
c) il depositario (escrow agent) ossia il soggetto terzo, neutrale ed imparziale al quale il bene o la somma di denaro sono affidati in custodia.
Il ruolo dell’escrow agent può essere rivestito da un notaio ma anche da altro soggetto ad esempio una società di servizi fiduciari.
Il dottor Vidal ha dichiarato che viste le difficoltà burocratiche per ottenere il proofs of funds (il documento che comprova la lecita provenienza del denaro versato dallo sceicco Al Thani), si è optato per passare direttamente alla creazione di un deposito fiduciario a garanzia (l’escrow fund) gestito appunto dall’escrow agent.
È ovvio che le autorità italiane dovranno comunque applicare e verificare il rispetto della normativa antiriciclaggio e dunque effettuare i controlli previsti a garanzia del provenienza legale dei soldi utilizzati per l’acquisto della Sampdoria.
Adempimenti imprescindibili atteso che l’incasso della cessione dovrà confluire tramite il Trust Rosan nelle casse dei Farvem ed Eleven Finance. Società della famiglia Ferrero, attualmente in concordato preventivo e quindi sotto stretto controllo del Tribunale di Roma.
Ma la volontà è evidentemente quella di chiudere il prima possibile, al netto degli imprevisti e degli ultimi adempimenti burocratici.