Cessione Sampdoria, tutto su David Blitzer: tra incarichi in Blackstone e partecipazioni sportive, ecco chi è il principale acquirente dei blucerchiati.
Sembra che ormai per rilevare la Sampdoria il principale candidato venga dagli Stati Uniti. Si chiama David Blitzer, ha già completato la due diligence sui conti blucerchiati e non solo: sta preparando l’offerta per l’acquisto della società, insieme ad altri soci e finanziatori dell’operazione. Un po’ come ha già fatto, con profitto, in tante altre società sportive.
Per Blitzer infatti la Sampdoria sarebbe l’ultima di una lunga serie di compagini sportive in cui il miliardario americano (patrimonio personale che si attesta sui 5,2 miliardi di dollari secondo Forbes) ha partecipazioni. L’elenco sembra infinito e tocca tutti gli sport. New Jersey Devils per l’hockey, i Philadelphia 76ers in NBA e quindi basket, gli Scranton Wilkes/Barre RailRiders nel baseball fino poi al calcio, dove Blitzer ha partecipazioni ovunque.
Si passa dal Real Salt Lake nella MLS al Crystal Palace in Premier League, poi l’Augsburg in Bundesliga, L’ADO Den Hag della seconda divisione olandese e il Waasland-Beveren della Jupiter Pro League in Belgio.
Cessione Sampdoria, fiuto per le opportunità e passione per lo sport: il ritratto di David Blitzer
LEGGI ANCHE Cessione Sampdoria, Parodi: a breve un’offerta dagli USA
LEGGI ANCHE Calciomercato Inter, oggi si chiude per Asllani. E Udogie…
In quanto a investimenti nello sport è tra i più attivi e, a livello calcistico, le sue mosse sono soprattutto in Europa. Anche perché a livello professionale è stato tra il responsabile degli investimenti del fondo Blackstone nel Vecchio Continente. Blitzer conosce benissimo l’Europa e le possibilità di investimento che ci sono. Al contempo respira sport e soprattutto calcio.
La Serie A è uno dei pochi campionati in cui non ha ancora investito. Ma con la sempre maggiore diffusione di colleghi americani che si sono avventati sul calcio italiano è probabile che anche lui ne abbia preso in considerazione la convenienza. Anche perché Blitzer è un uomo d’affari che si è sempre occupato di ottime opportunità.
Da quando si è laureato all’Università della Pennsylvania magna cum laude nel 1991, l’americano di origini ebree è a capo di Tac Opps, letteralmente una società di “Tactical opprtunities” di investimento che fa parte del fondo Blackstone. Si occupa, in sostanza, di trovare le occasioni migliori di profitto per il suo gruppo e guidarne personalmente l’investimento.
La sua esperienza trentennale in una società del genere, oltre a fargli accumulare un ingente patrimonio, è garanzia di quanto sia abile a trovare opportunità per investire soprattutto per far crescere e trarre guadagni da ciò in cui decide di partecipare. Una buona notizia per la Sampdoria, che ha bisogno di un investitore disposto a far crescere il brand e dare solidità economica alla società.
La passione per lo sport di Blitzer poi si accompagna ad attività di filantropia portate avanti da lui in persona. Sposato e con cinque figli, il principale candidato a rilevare la Sampdoria è membro di consigli direttivi di associazioni giovanili, scuole e ospedali.