Cessione Sampdoria, l’ex calciatore Kutuzov sa come salvare la società: la proposta del bielorusso coinvolgerebbe anche i tifosi
La situazione societaria della Sampdoria è particolarmente complessa e le vie d’uscita in questo momento sono davvero poche. Ma qualcuno avrebbe bene chiara in mente una strategia per portare i blucerchiati fuori dalle sabbie mobili. Questo qualcuno, peraltro, è molto interessato alla questione, avendo vestito la maglia sampdoriana dal 2004 al 2006 e quindi sapendo bene di che tipo di realtà si parli.
Questo qualcuno è Vitali Kutuzov, ex calciatore e ora imprenditore del mondo dello sport, che, intervistato da Radio Sportiva, si è detto particolarmente toccato da ciò che succede alla Sampdoria:
Eh sicuramente quando guardo ciò che sta succedendo lì mi viene da piangere per il dramma di questa situazione dentro e fuori dal campo, anche se arriva qualche soldo per pagare gli stipendi la parabola è questa. Sicuramente con l’Inter non sarà una partita da vincere facile, ma ciò che conta è soprattutto trovare le risorse economiche per andare avanti, per non farla fallire, anche perché c’è pure il rischio di farla fallire oltre che di andare in Serie B, non so cosa sia più amaro adesso per il mondo blucerchiato. Sicuramente avere gli strumenti per trovare un’uscita è fondamentale.
Cessione Sampdoria, Kutuzov: “Ho lo strumento per salvare la società, ci metterei cinque minuti…”
Cessione Sampdoria, l’ex Vitali Kutuzov: ho lo strumento per salvarla. Le parole
LEGGI ANCHE Sampdoria, un torneo per Mihajlovic: l’iniziativa della Praese di Flachi
Ma Kutuzov, da buon imprenditore, non è solo addolorato. Ha imparato a reagire e, infatti, avrebbe anche trovato una soluzione possibile per venire a capo dei problemi della Sampdoria. Il bielorusso ha da poco ha fondato Sportex Club, piattaforma che si occupa di offrire ai tifosi azioni virtuali delle loro squadre con anche poteri decisionali all’interno dei club. Sarebbe questo lo strumento che ha ipotizzato potrebbe dare al club un’iniezione preziosa di denaro, per fronteggiare le scadenze e andare avanti. E farebbe tutto “in cinque minuti”:
Io ho creato uno strumento digitale che potrebbe salvare la Sampdoria, io avrei venduto a tutto il mondo la Sampdoria domani. Rivolgersi tutto il pubblico mondiale della Sampdoria, trovar meccanismi che ci devono essere, perché se vuoi essere sano e trovare risorse devi cedere qualcosa, il mondo digitale permette di tokenizzare il tuo pubblico, creare valore di queste azioni, e io questo strumento ce l’ho, poi magari il direttore generale mi chiama domani per far qualcosa e lo facciamo.
Ho visto ieri che Ferrero ha detto che bisogna fare una raccolta e io la raccolta la faccio in cinque minuti. Sarebbe uno strumento pronto a realizzare nei tempi previsti e ci salviamo la Sampdoria sicuramente, poi in quale modo la salviamo lì il discorso dipende dalla società, perché io la salvo coi soldi degli altri, poi questi devono ricevere benefit e qualcosa a sostegno