L’offerta di Alessandro Barnaba per la Sampdoria ha una scadenza: la partita per la cessione del club blucerchiato continua…
La Sampdoria continua a essere tra due fuochi. Da un lato c’è la proprietà, con Massimo Ferrero che non ha intenzione di cedere il passo tanto facilmente, dall’altra c’è Alessandro Barnaba, che punta a diventare l’azionista di maggioranza. Passando dall’azzeramento e dall’aumento di capitale.
Il 24 dicembre il finanziere romano ha fatto pervenire la sua offerta ai soci di maggioranza del club blucerchiato. Un’offerta che, stando a quanto riporta Il Secolo XIX, scadrebbe il 5 gennaio, data in cui è prevista la prima convocazione dell’Assemblea degli azionisti. L’obiettivo del rappresentante di Merlyn Partners è subentrare per poi diventare il principale azionista.
Cessione Sampdoria, Barnaba punta all’azzeramento del capitale
Cessione Sampdoria, l’offerta di Barnaba ha una scadenza. La data
LEGGI ANCHE Cessione Sampdoria, Albisetti: Ferrero-Barnaba? C’è una terza soluzione…
Barnaba vuole passare, prima, dall’azzeramento del patrimonio netto e, di conseguenza, del capitale. Questo il passo per sottoscrivere, poi, la ricapitalizzazione che serve alla Sampdoria per garantire la continuità aziendale. A livello finanziario l’operazione non è semplice, anche perché per l’azzeramento del capitale il Cda non intende forzare la mano e, pertanto, serve un accordo con la proprietà.
Ferrero, però, ha bisogno di vendere la Sampdoria per almeno 33 milioni per i concordati di Eleven Finance e Farvem, inserite nel trust Rosan insieme alla società blucerchiata.
Servirebbe un accordo tra le parti che, al momento, sembra difficile. Sempre che il trustee Gianluca Vidal non riesca a finalizzare la trattativa per il bond convertibile da circa 35 milioni, con tasso di interesse del 10% e piano di rientro biennale. In cambio, però, dovrebbe andare in pegno il 100% della Sport Spettacolo Holding.