Cambia la distribuzione delle azioni della Sampdoria, Manfredi diventa socio di minoranza: il 58% passa a Kickoff Ventures, legata a Singapore
Dopo aver completato poco tempo fa l’acquisizione del 99% delle azioni della Sampdoria, Matteo Manfredi ne ha ceduto il 58%. Il presidente, che detiene questa carica dal 4 marzo 2024, diventa ora socio di minoranza, mantenendo con la sua società Gestio Capital il restante 42% del pacchetto azionario.
La cessione, come riporta Primocanale, è avvenuta a Kickoff Ventures Sa, società con sede a Lussemburgo ma con interessi a Singapore, area a cui Manfredi era già legato da tempo nel suo progetto per la Sampdoria, con gli investitori asiatici che talvolta si sono visti allo stadio. La gestione manageriale rimane però la stessa.
Kickoff Ventures acquisisce la maggioranza di azioni, ma è un veicolo con sede in Lussemburgo sempre riconducibile all’attuale proprietà della Sampdoria. Matteo Manfredi e Gestio Capital rimangono general partner del fondo che gestisce il club blucerchiato.
Sampdoria, Manfredi cede la maggioranza di azioni, ma non cambia nulla in società
Cessione Sampdoria, Matteo Manfredi cede la maggioranza delle azioni a Kickoff Ventures
LEGGI ANCHE Sampdoria, monte ingaggi contro classifica: i conti non tornano
Ancora non è stato emanato un comunicato ufficiale dalla società, ma la proprietà lo avrebbe già fatto sapere alla Figc. Del resto la presenza allo stadio di Andrea Radrizzani per la partita col Brescia non era casuale, lui che c’è stato all’inizio della nuova era blucerchiata ed è sempre rimasto in orbita, seppure in modo molto più defilato.
Kickoff Ventures è un veicolo che fa capo sempre a Gestio Capital di Manfredi. Volta (ma di fatto non volta) pagina la Sampdoria. L’amministrazione resta nelle mani di Manfredi, dell’attuale board societario e di Gestio Capital. Un cambiamento importante, però, c’è: la sede legale viene spostata in Lussemburgo. Con annesso differente regime fiscale.