Il presidente della Sampdoria Matteo Manfredi chiarisce che il proprietario del club è lui, nessuna cessione, nonostante le voci di Mancini, Qatar o investitori di Malta
Il proprietario della Sampdoria è Matteo Manfredi. Attraverso Gestio Capital, controlla la società e non ci sono altri investitori all’orizzonte. Il presidente blucerchiato è chiaro nella conferenza stampa indetta a Bogliasco attorno al mezzogiorno del 9 gennaio, preceduta da un suo monologo in cui ha voluto fare il punto della situazione.
Inevitabili le domande da parte dei giornalisti sul possibile riassetto societario e della proprietà, dopo le voci di qualcuno che avrebbe bussato alla porta. Tra cui anche una leggenda del club, Roberto Mancini, che si potrebbe portare dietro anche emissari dall’Arabia Saudita. E poi anche voci dal QSI, il Qatar Sports Investiments, quelle che c’erano state proprio nei primi tempi della sua gestione, in compagnia di Andrea Radrizzani. Oppure quelle recentissime da Malta. Ma Manfredi è fermo e risoluto nel dire
L’investitore della Sampdoria è Gestio Capital ed è rappresentato da me. Nell’immediato futuro non vedrete altre presentazioni. Il responsabile del fallimento sportivo fino a questo momento sono io. Ma sono orgoglioso del progetto societario.
Il presidente della Sampdoria è il proprietario nonché il responsabile (lo ha ribadito più volte nel corso della conferenza stampa) del progetto attualmente in corso. Progetto cominciato lo scorso anno, nel maggio 2023, di cui Manfredi non si è pentito. E di cui non molla le redini:
Non mi sono pentito di aver fatto questo investimento, sono in una gloriosa società. Investitori di Malta? Notizia non reale. Nessuna offerte di cordate o di gruppi. La proprietà è questa, rimane questa. Prima della chiusura di questa operazione ci sono state tanti investitori interessati a questa società. L’interesse per la Sampdoria continuerà ad esserci, per i giocatori, per i colori, per i tifosi. Per la storia…Sono tre giorni che si parla solo di Sampdoria grazie a Gianluca Vialli. Questo spero vi faccia capire come mai questa società ha suscitato, suscita e susciterà attenzione. E lo farà ancora di più quando saremo meno in tempesta.
Cessione Sampdoria, Manfredi: “Joseph Tey uno dei principali investitori, ma sono io in controllo”
Cessione Sampdoria, Matteo Manfredi: Mancini, Qatar Sports Investments e investitori di Malta? Il proprietario sono io
LEGGI ANCHE Sampdoria, Matteo Manfredi: non siamo in confusione ma in difficoltà. Le parole
Ma Manfredi e Gestio Capital portano con sé un portafoglio di investitori che fanno capo soprattutto a Singapore. Quelli che c’erano fin dall’inizio, che hanno cominciato nell’anonimato e poi sono venuti fuori, soprattutto Joseph Tey Wei Jin, ospite spesso allo stadio e investitore di riferimento per i blucerchiati. Con lui, con loro, rimarrà l’attuale proprietà, fino a che non verrà completato il progetto. Che si basa sul raggiungimento soprattutto di obiettivi sportivi:
Rimaniamo fino a quando il progetto non sarà completato. Il nostro volere è valorizzare questo club. Una parte del progetto già compiuta. La maggior parte degli obiettivi di questo progetto è costituita da successi sportivi.
Tey è un investitore e ha disponibilità economica. Ma sono io ad avere il controllo del Cda, sono io presidente, sono io il responsabile di ciò che non funziona. Tey è uno dei principali investitori, uno di quelli che ha messo le risorse raccolte prima di iniziare questo percorso. Le programmazioni vanno fatte prima sennò scommesse così non si possono fare