La cessione della Sampdoria passa dai fondi: James Pallotta e Merlyn Partners pronti a fare l’offerta secondo quanto fitra da Banca Lazard
Dopo il Cda per la trimestrale, la concentrazione della società Sampdoria è rivolta alla questione cessione. Il club ha bisogno di un aumento del capitale e il Consiglio lo chiederà agli attuali proprietari – la famiglia Ferrero – durante l’Assemblea del 14, ma è auspicabile un nuovo arrivo per garantire stabilità e visione futura.
Stando a quanto riporta dall’edizione genovese di Repubblica, Banca Lazard starebbe facendo filtrare la possibilità di ricevere un’offerta già in questi giorni. Nessuna menzione dello sceicco Khalid Faleh Al Thani, ma la corsa sarebbe a due tra il fondo che fa riferimento a James Pallota e Merlyn Partners, che nel 2020 ha rilevato le quote del Lille dal fondo Elliott.
Cessione Sampdoria, derby romano tra i fondi
Cessione Sampdoria, La Repubblica: duello Pallotta-Merlyn Partners. Offerte a breve?
LEGGI ANCHE Sampdoria, il retroscena sul Cda: Romei voleva rimettere le deleghe
I due fondi stanno esaminando i conti societari. Da un lato ci sarebbe Pallotta con i suoi uomini, tra cui Franco Baldini, con lui già nel periodo alla Roma. Il tycoon americano vorrebbe tornare nel calcio italiano e potrebbe contare, inoltre, su uno sponsor come Edoardo Garrone, con cui i rapporti risalgono a quando entrambi erano presidenti (uno della Roma, uno della Sampdoria).
E poi c’è il fondo Merlyn, già abituato a lavorare nel mondo del calcio dopo l’acquisto del Lille. La figura di riferimento sarebbe Alessandro Barnaba, romano e romanista, che aveva curato il passaggio di proprietà proprio della Roma da Pallorra a Friedkin.