Cessione Sampdoria, lo strano caso di Console e del Casale: prima è proprietario e poi non lo è? La rivelazione di Primocanale
Negli ultimi giorni una delle figure più importanti riguardo la cessione della Sampdoria è senza dubbio Francesco Paolo Console, l’escrow agent incaricato direttamente da Khalid Faleh Al Thani e costantemente in contatto con Gianluca Vidal. Il ruolo del CEO di Console & Partners è molto delicato, anche perché è risultato centro di qualche controversia riguardo i suoi legami con l’Asd Casale Fbc, squadra di Serie D che non versa in situazioni finanziarie floride.
Ciò si è riversato anche su Console, che nei giorni scorsi ha anche chiarito a ClubDoria46 il suo ruolo nella trattativa di Francesco Di Silvio per la Salernitana e le ultime notizie sulla cessione della Sampdoria. Il fondatore di Console & Partners ha preso leggermente le distanze dai fatti che coinvolgono il Casale, con un post su Facebook del 26 ottobre scorso:
Del Casale sono il vicepresidente e lo sponsor, ho assecondato la passione calcistica del mio ad, Servetti, che è malato di pallone. In effetti la società sta vivendo una situazione di cassa difficile e mi è stato chiesto un intervento, che tuttavia non effettuerò. Non sono il proprietario del Casale calcio, ho solo cercato di dare una mano.
Ma Primocanale, ripescando le dichiarazioni di soltanto un anno fa, quando la Console & Partners di fatto ha rilevato il Casale, ha notato alcune divergenze rispetto all’ultima esternazione dell’escrow agent della Sampdoria e di Al Thani.
Cessione Sampdoria, Console prima presidente del Casale, poi solo sponsor. La rivelazione di Primocanale
LEGGI ANCHE Sampdoria, due settimane di ritiro durante i Mondiali. Ecco dove
Per esempio si può partire dal comunicato ufficiale del Casale, che nel 30 luglio 2021 annunciava di essere stato acquistato dalla Console & Partners. In uno spezzone in particolare, infatti, si legge:
L’Asd Casale Fbc comunica che nella giornata di venerdì 30 luglio 2021 il presidente Giuseppe Coppo e il consiglio direttivo hanno formalizzato la cessione dell’Asd Casale Fbc al gruppo Console & Partners, il quale assume ufficialmente il controllo della società e la gestione dell’attività sportiva.
In particolare poi compaiono anche delle parole di Console stesso, che in quanto CEO della società dichiara:
Sono convinto che sarà un’avventura stimolante, auguro al nuovo gruppo di lavoro una stagione segnata dai successi che sia il trampolino di lancio per un futuro ancora più importante.
Primocanale allega inoltre una dichiarazione di Console a Monferrato web Tv del 14 settembre 2021, in cui praticamente egli afferma senza mezzi termini di essere il rappresentante del Casale:
E’ con onore e con orgoglio che rappresento la proprietà del Casale calcio
Insomma, le versioni di Console sul suo ruolo all’interno del Casale, dunque, sono cambiate nel giro di un anno, in cui da presidente della società di calcio piemontese è diventato, a suo dire, solamente sponsor.