Cessione Sampdoria, RedStone avanti senza Cerberus? Lo scenario se la trattativa per i cinema si dovesse bloccare…
Diciamolo subito: non esistono trattative semplici e sappiamo che quella che riguarda la Sampdoria, inserita nel Trust Rosan e avvinghiata gioco forza ai concordati del gruppo Ferrero (Farvem e Eleven Finance), è particolarmente complessa.
È fisiologico che ci siano accelerazioni, frenate e colpi di scena.
Sembrava che la cordata Cerberus-RedStone fosse in procinto di chiudere (Cessione Sampdoria, Parodi: gli arabi si alleano con RedStone) spartendosi di fatto la “torta”: a Cerberus i cinema in pancia al concordato Eleven Finance, a RedStone la Sampdoria.
Cessione Sampdoria, RedStone pronta ad andare avanti da sola
LEGGI ANCHE UFFICIALE- Calciomercato Sampdoria, Ivanovic segue la tradizione di Boskov e Mihajlović
E invece no. Abbiamo incrociato diverse fonti e le voci sono concordanti: Cerberus starebbe valutando di tirarsi fuori dalla partita. Il motivo? Non avrebbe ricevuto sufficienti garanzie sulla possibilità di cambiare la destinazione d’uso degli immobili. Che poi non è affatto chiaro chi potrebbe/dovrebbe dare queste garanzie. Il Comune di Roma? La Soprintendenza ai Beni Culturali? E poi chi dovrebbe chiederle queste garanzie e a che titolo? Non può certo farlo il Commissario Giudiziale.
Possibile, certo. Ma una nota stonata c’è: la questione della destinazione d’uso dei cinema è nota e arcinota, e dunque non può essere una questione emersa all’ultimo secondo. Figuriamoci se in mesi di due diligence costose e approfondite non era già emersa la criticità e magari una o più possibili soluzioni.
E se anche fosse, non è detto che questo blocchi la cessione della Sampdoria.
Redstone sembrerebbe intenzionata ad andare comunque avanti da sola. Cercando in corsa, o magari successivamente, un alleato da far entrare in società.
Gianluca Vidal del resto l’ha sempre detto sin dall’inizio: scopo del Trust è portare ai concordati l’importo pattuito come finanza esterna, 33 milioni di euro, mediante la cessione della Sampdoria. La contestuale cessione dei cinema e degli altri beni dei Ferrero avrebbe potuto agevolare i rapporti con il concordato. Ma le cose possono andare anche su binari diversi. E con tempi diversi.
Non resta che attendere gli sviluppi: se non attorno a ferragosto, almeno entro fine agosto un’offerta arriverà da Redstone. E allora sapremo se ci sarà anche Cerberus…