La cessione della Sampdoria interessa anche al fondo Merlyn Partners: il fondo nel 2020 acquistò il Lille tramite la Callisto Sporting
In corsa per l’acquisto della Sampdoria ci sono due fondi: quello che rimanda a James Pallotta e Merlyn Partners. Il fondo lussemburghese ha già esperienza nel mondo del calcio e sarebbe intenzionato ad allargare i suoi orizzonti con la proprietà del club blucerchiato.
Nel 2020 ha rilevato le quote del Lille, allora di proprietà della Lux Luxembourg holding Royalty, dal fondo Elliott, fino a pochi mesi fa proprietario anche del Milan. Su questa operazione, però, l’edizione genovese di Repubblica svela un retroscena che riguarda un’altra società, la Callisto Sporting.
Cessione Sampdoria, Merlyn e la vicenda del Lille
Cessione Sampdoria, , La Repubblica, Merlyn Partners: acquisto del Lille ancora sotto inchiesta?
LEGGI ANCHE Cessione Sampdoria, La Repubblica: duello Pallotta-Merlyn Partners. Offerte a breve?
Per rilevare le quote del Lille, infatti, Merlyn Partners avrebbe creato una società di gestione, la Callisto. Questo passaggio di quote, però sarebbe ancora sotto la verifica degli inquirenti, in quanto c’è l’ipotesi che possa essere stato fittizio.
Intanto, però, gli uomini del fondo proseguono l’analisi dei conti. La figura di riferimento, come allora, è quella di Alessandro Barnaba, che si è occupato anche della cessione del pacchetto azionario della Roma da James Pallotta a Friedkin. Una vicenda che, stando sempre a quanto riportato da La Repubblica, avrebbe contribuito a rendere non idilliaci i rapporti tra Barnaba e Pallotta. Escludendo, così, la remota possibilità di un’alleanza per la Sampdoria.