La crisi della Sampdoria, che può portare al fallimento, ha origini lontane: Tuttosport inizia l’analisi dalla cessione di Garrone a Ferrero
La stagione sportiva della Sampdoria è ormai compromessa. La sconfitta interna contro la Cremonese ha quasi certificato una retrocessione ormai sempre più vicina. I problemi, per il club blucerchiato, non si limitano al campo. In società c’è apprensione per quanto succede e, secondo quanto scrive Tuttosport, il fallimento è un rischio molto concreto.
Il quotidiano torinese, nell’analizzare la situazione della Sampdoria, parte da lontano. Da nove anni fa. Ovverosia, da quanto Edoardo Garrone ha “regalato il club a Massimo Ferrero per motivi mai chiariti”. Sotto accusa, dunque, anche l’ex proprietario, che più volte è stato oggetto, insieme proprio a Ferrero, della contestazione dei tifosi.
Nel periodo della cessione, concretizzata il 12 giugno 2014, Ferrero veniva condannato per bancarotta fraudolenta nel fallimento delle Livingstone.
Cessione Sampdoria, Ferrero e il rifiuto del 2019
Cessione Sampdoria, Tuttosport: rischio fallimento. Tutto iniziò con Garrone…
LEGGI ANCHE Cessione Sampdoria, con la NewCo niente paracadute? La situazione
Le cose, fino al 2019, sono andate bene. La Sampdoria riusciva, tramite le plusvalenze (si citano Milan Skriniar, Bruno Fernandes, Patrick Schick) a tenere in ordine il bilancio. Poi il meccanismo si è inceppato e in quello stesso anno arrivò il rifiuto degli 80 milioni del gruppo di Gianluca Vialli, che avrebbe voluto diventare il presidente della Sampdoria.
Quattro anni, dopo, invece, la Sampdoria non è ancora passata di proprietà. Per evitare il fallimento c’è tempo fino al 6 giugno – data di termine della composizione negoziata.