Cessione Sampdoria, Volpi anticipa Ferrero: Spezia ceduto agli americani. Si parla di un fondo americano in trattativa avanzata
E così anche lo Spezia passa in mani americane. Se la trattativa di cui si parla nelle ultime ore andrà a buon fine, la neo promossa squadra ligure diventa un altro club “americano” in serie A. Dopo Bologna, Parma, Roma, Fiorentina e Milan.
Gabriele Volpi, proprietario dello Spezia (ma anche della squadra di pallanuoto Pro Recco) sarebbe in procinto di vendere ad un gruppo americano. Il Secolo XIX fa il nome della Dell, azienda del settore tech (computer ma non solo).
Secondo altre indiscrezioni si tratterebbe invece di un gruppo già coinvolto nel mondo dello sport. Un’operazione analoga a quella che ha portato i San Francisco 49ers (Football Americano) ad acquisire il 37% del Leeds di Raddrizzani . O come quella che ha tentato Dinan, proprietario dei Milwaukee Bucks (NBA) che ha provato ad acquistare la Sampdoria nel 2019.
Anche Volpi, in passato accostato al club blucerchiato (Futuro Sampdoria: Ferrero, Romei, Vidal e Volpi, Sampdoria: chi è Fiorani, l’uomo di Volpi) dunque avrebbe deciso di passare la mano ed uscire dal mondo del calcio, dopo aver ceduto nel 2017 la squadra croata del HNK Rijeka.
Non sono ancora chiari i dettagli dell’operazione. Se verranno rilevate le quote della holding Stichting Social Sport (trust con sede a Rotterdam), verrebbero anche cedute le altre società sportive, non solo lo Spezia. In pancia infatti ci sono anche la Pro Recco e, dal 2019, l’ Arzachena Academy Costa Smeralda (militante nel campionato di calcio di serie D.
E LA SAMPDORIA?
Dunque, Vialli ha “aiutato” con la sua piattaforma Tifosy e il suo team (Zanetton e Re in primis ) Knaster a comprare il Pisa e sta tentando di concludere la cessione del’Inter da Suning a BC Partners (Vialli-Zanetton, dal Pisa alla Serie A: ecco la squadra che puntano Pisa-Knaster, c’è la firma grazie a Zanetton)
Ma sempre Vialli sarebbe pronto a comprare la Sampdoria, forse utilizzando come advisor la stessa Tifosy (che nel frattempo ha aperto una filiale italiana), ma con altri finanziatori: il patron del Monaco Dmitrij Rybolovlev resta sempre l’indiziato principale.
Di sicuro, a differenza del club spezzino, la cessione della Sampdoria passa anche per le vicende giudiziarie del gruppo Ferrero, con i concordat preventivi di Eleven Finance e Farvem, sui cui si pronuncerà nelle prossime settimane il Tribunale di Roma.