Cessione Spezia: Volpi lancia una frecciata a Sampdoria e Genoa. In un’ intervista al Secolo XIX l’ex patron spezzino dichiara che di essere uscito dal mondo del calcio.
Non tarda a parlare Gabriele Volpi, ormai ex patron dello Spezia Calcio. Squadra che ha comprato in serie D e che adesso vende dopo la storica promozione in serie A.
Tre i motivi che hanno spinto Volpi a lasciare.
Il primo è che l’imprenditore passa la quasi totalità del suo tempo in Africa, dove ha numerosi affari legati alla filiera dell’estrazione petrolifera. Il secondo è che ha colto un occasione “più unica che rara” di cedere ad un gruppo di piena affidabilità e solidità finanziaria (Robert Platek e il gruppo Dell )
Il terzo è che la ristrutturazione del gruppo attuata dal manager Fiorani ha previsto il disinvestimento nel mondo del calcio (da qualche hanno ha ceduto anche la squadra croata del Rijeka).
E poi non risparmia una frecciata alle genovesi, ma forse proprio alla Sampdoria, a Edoardo Garrone, che non avrebbe ceduto a qualcuno che possa quanto meno eguagliare e poi migliorare l’operato della famiglia Garrone.
A noi piace fare bene quello che facciamo. Se chiudiamo questo tipo di impegno, passiamo la mano a chi, ripeto, può fare come e meglio di noi. Non vogliamo fare quello è stato fatto a Genova, e non faccio nomi.
LEGGI ANCHE Cessione Spezia, ufficiale Gabriele Volpi fuori dal calcio
VOLPI E LA SAMPDORIA
Domanda d’obbligo se la cessione dello Spezia vuol dire acquisto della Sampdoria. E la risposta è netta:
Ho 78 anni e una holding che dà lavoro a sei-settemila dipendenti, con ulteriore volontà di sviluppo. Non impegnerò energie e risorse nel calcio. Non prenderò nè la Sampdoria nè il Genoa. Non lo farò mai, ed è anche una questione di rispetto per lo Spezia.
Insomma, l’interesse per la Sampdoria da parte dell’imprenditore è davvero sfumato, anche se in passato si era parlato più volte di Volpi in ottica blucerchiata (Sampdoria: chi è Fiorani, l’;uomo di Volpi; Futuro Sampdoria: Ferrero, Romei, Vidal e Volpi; Due miliardari per Garrone, una preferenza…)
Chissà che non arrivino degli americani anche per la Sampdoria…